Covid: indagine Ipsos, 17% 18-34enni nega che sia emergenza

Condivid

Covid. “La pandemia continua a tenerci in una condizione di ‘sospensione’, ha aumentato ansie, preoccupazioni e irritabilita’ per quattro italiani su dieci, ancor di piu’ tra i giovani. Giovani che mostrano piu’ evidentemente i segni della stanchezza, quasi dell’insofferenza per le restrizioni. Il desiderio di un ritorno alla normalita’ e di poter finalmente ‘sbloccare’ il proprio percorso di vita, messo come in stand-by dalla pandemia, e’ molto forte. Fino a spingerli a negare, in qualche caso (per il 17% dei 18-34enni), che la stessa pandemia rappresenti una vera emergenza. Ora e’ prioritario tornare alla normalita'”.

E’ tra i dati che emergono da una indagine realizzata da Ipsos per la Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro, in occasione del convegno nazionale a Bologna. Ne emerge, viene spiegato, “un Paese diviso”, ma anche un “Paese riesce anche a guardare al futuro con qualche ottimismo.

La pandemia finira’ (il peggio e’ gia’ passato per il 30% degli intervistati), una maggioranza ritiene che la crisi sara’ superata entro la fine del 2022 e che ci attenda una ripresa economica gia’ nei prossimi sei mesi (secondo il 39%) o sicuramente nei prossimi tre anni (per il 59%). Il Pnrr “e’ la chiave di volta di questo passaggio in mezzo al guado.

La ricerca mostra come i livelli di conoscenza (dichiarata ed effettiva) del piano siano limitati come anche la fiducia nella sua efficacia (solo il 45% pensa che sara’ almeno sufficiente a recuperare la situazione economica prepandemica). Ma gli approfondimenti qualitativi dell’indagine evidenziano come ad alimentare questo scetticismo sia piu’ che altro il timore che l’ennesima promessa di una ‘svolta epocale’ possa essere disattesa”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2021 - 12:49
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 26 giugno 2025 segno per segno

Le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva questa giornata.Oggi la Luna in… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 06:14

Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso

Napoli –L'’esplosione devastante del tardo pomeriggio di Via Peppino De Filippo, a Napoli, ha purtroppo… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:55

Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile

Frattamaggiore - Geppino Avitabile, anima silenziosa dell’informazione locale. Così lo ha definito Antonio Vitale Direttore… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:23

Napoli, esplosione al ristorante: si cerca un disperso

Napoli - Tra le macerie, le squadre di soccorso stanno cercando una persona data per… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:11

Napoli, l’esplosione partita dai locali del ristorante “Da Corrado”

Npaoli- Si cerca ancora di capire se vi sia qualcuna sotto le macerie dopo l'esplosione… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 21:13

Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre arresti 

Tre persone sono finite in manette nel corso di intensi controlli effettuati dalla Polizia Ferroviaria… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20