Bomba d’acqua in costiera Amalfitana: disagi ad Atrani e Minori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Maltempo in costiera amalfitana, interessata, nel primo pomeriggio, da una bomba d’acqua.

Disagi si registrano a Minori dove una pioggia torrenziale ha portato giu’ fango e pietre invadendo le strade, e ad Atrani dove il torrente Dragone e’ uscito dall’alveo. “Adesso – spiega all’AGI il sindaco di Minori, Andrea Reale – si stanno facendo gli accertamenti con l’elicottero dei vigili del fuoco per stabilire le cause, se sono franate macere o se collegate a frane gia’ note in localita’ Casa Rossa di Ravello”.

Il primo cittadino ricorda che “il Comune di Minori ha predisposto, con Vera Corbelli dell’Autorita’ di Bacino distrettuale dell’Appennino meridionale, uno studio particolareggiato, partito gia’ otto mesi fa, per poter stabilire quali sono le condizioni per convivere con il rischio colata fango che investe Minori. Contiamo di finire in brevissimo tempo questo studio e poi essere finanziati per un piano di preallertamento e monitoraggio con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.



    Anche ad Atrani problemi. “Abbiamo avuto una semialluvione”, dice all’AGI il primo cittadino Luciano De Rosa Laderchi, chiarendo che, per la pioggia battente, “il fiume Dragone e’ uscito dall’alveo, e’ sceso per via dei Dogi, che intanto avevamo gia’ provveduto a sgomberare dalle auto parcheggiate perche’ ai primi segnali abbiamo subito allertato il paese e la strada era vuota e l’acqua e’ potuta scendere”.

    Ora, ci sono detriti che si sta provvedendo a rimuovere. Non si registrano feriti, ma solo qualche allagamento. “Abbiamo suonato l’allarme con la sirena nei tempi – aggiunge – a settembre, in occasione dell’anniversario dell’alluvione del 2010, l’arco della Marina sara’ intitolato a Francesca Mansi, la ragazza che perse la vita in quell’occasione. In suo onore verra’ scoperta un’opera a forma di sirena”. A Ravello, si registra qualche piccolo smottamento, ma si e’ gia’ al lavoro per rimuovere i detriti dalle strade.


    Torna alla Home


    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

    IN PRIMO PIANO