Guglielmo Santimone, per il giovane talento del jazz arriva il secondo album con due composizioni originali, “Chorinho Pe ttè” e “Saravà”.
Per il giovane pianista jazz salernitano Guglielmo Santimone è arrivata la pubblicazione del secondo album con due composizioni originali, “Chorinho Pe ttè” e “Saravà”.
I brani sono reperibili su vinile a tiratura limitata, oltre che su Spotify e sulle principali piattaforme digitali.
Giovane talento e interprete creativo, Guglielmo Santimone dà vita a Chorinho Pe ttè e Saravà, composizioni che accendono emozioni attraverso le note e il canto di un addio inaspettato.
“E poi, all’improvviso…proprio quando ti accorgi di amarle più che mai…” è scritto sulla copertina disegnata da Anita Santimone, artista la cui creatività ha concettualizzato il disegno simbolico dell’occhio per trasmettere la spiritualità delle composizioni di Guglielmo.
Parole e voce sono di Noemi Fiorucci, al basso Antonio Izzo, alla batteria Marco Salvador. Insieme, il quartetto di interpreti offre una performance coinvolgente in cui prende vita il talento di Guglielmo.

Premiato al “Tomorrow’s Jazz 2020”, il prestigioso concorso organizzato da Veneto Jazz con la seguente motivazione: “Il gruppo ha dimostrato freschezza espressiva e capacità comunicativa, unite ad una grande competenza esecutiva e a una estrema convinzione del gesto, rimarchevole soprattutto se rapportata alla giovanissima età del leader”.
Oltre agli arrangiamenti unici e ai ritmi morbidi, le tracce offrono splendide melodie vocali e armonie interessanti. Le tracce, impostate su un tempo andante, permettono di fare un viaggio stimolante e appagante nel mondo del Modern Jazz.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Progetto Space – Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi
La maturità dimostrata da questo giovane pianista salernitano nella sua performance che resta sempre coerentemente in chiave perfetta con un tempo accurato, portando inoltre molta varietà e originalità a ogni traccia, è in grado di fare luce sulle incredibili abilità compositive e sulle potenzialità future. Un piacere assoluto da ascoltare senza sosta.
Il Ravello Festival 2025 alza l’asticella e dedica al jazz tre serate consecutive, trasformando il Belvedere di Villa Rufolo in un palco di fuoco per alcuni dei nomi più esplosivi del panorama internazionale. Dal 31 luglio al 2 agosto, la Costiera si accenderà di swing, virtuosismo e memoria musicale con un trittico di concerti che, già sulla carta, sa di evento irripetibile.
Si parte giovedì 31 luglio con un concerto che è già sold out da giorni: Stefano Bollani, Dado Moroni e Danilo Rea per la prima volta insieme sullo stesso palco. Tre stili diversi, tre storie diverse, ma una sola lingua in comune: quella del pianista canadese Oscar Peterson, cui rendono omaggio a cento anni dalla nascita. Nessun tributo formale, però: sarà piuttosto un incontro-scontro creativo, una jam ad altissima quota tra giganti del pianoforte.
Capri apre le sue terrazze al jazz del Nord Europa. Venerdì 4 luglio, alle ore 20, il tramonto di Villa San Michele farà da cornice al terzo concerto della rassegna “Un’estate per sognare”, che accoglie per la prima volta sull’isola il duo formato da Lina Nyberg e Daniel Karlsson, due tra i musicisti svedesi più acclamati a livello internazionale.
Dopo le atmosfere barocche delle settimane precedenti, il programma vira decisamente verso territori sonori contemporanei e vibranti. Sul palco panoramico della villa, affacciato sul Mediterraneo, si incontreranno l’eclettica voce di Nyberg – considerata una delle interpreti più raffinate e originali della scena jazz scandinava – e il pianoforte fluido e ispirato di Karlsson, già celebrato dalla critica come uno dei talenti più brillanti della sua generazione.
Il festival "Jazz & Baccalà" anima la scena con un'altra scarica di note irriverenti e sapori audaci, dopo le performance infuocate di artisti come Nicole Zuraitis, Jany McPherson e Sergio Caputo. Ora, l'undicesima edizione vira verso un evento off al Teatro Acacia (via Raffaele Tarantino 1), dove mercoledì 7 maggio Joe Barbieri salirà sul palco…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti