Corruzione per il concorso nella Penitenziaria: 5 arresti tra Napoli e Roma

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una mazzetta di 8mila euro per favorire un candidato al concorso nella polizia penitenziaria: cinque arresti a Napoli, ai domiciliari anche Marco Pelosi, commissario in servizio presso la direzione generale del DAP a Roma.

Una storia di corruzione per permettere ad un giovane daltonico di superare le prove per l’arruolamento nel corpo di Polizia penitenziaria.

Ottomila euro da spartirsi per agevolare un candidato. Corruzione questa l’accusa che il magistrato del pool anticorruzione della Procura di Napoli, Mariella Di Mauro, ha formulato nei confronti dei cinque indagati per i quali il Gip di Napoli ha emesso una misura cautelare, in carcere e ai domiciliari eseguita dal Nucleo Investigativo Centrale della polizia penitenziaria.



    Indagati tre agenti della Penitenziaria (due in carcere e uno ai domiciliari), il  funzionario del Dap (ai domiciliari) e il candidato (anche lui ai domiciliari) sono accusati di corruzione.

    I destinatari delle misure cautelari in carcere, notificate ieri, sono Enrico Spina e Maurizio Russo, entrambi sovrintendenti e coordinatori in servizio presso il provveditorato per l’amministrazione penitenziaria, accusati di avere intascato la “mazzetta” per consentire all’aspirante agente di superare le prove psico-attitudinali malgrado fosse daltonico, il difetto della vista che di per sè costituisce motivo per l’inammissibilità della richiesta d’ingresso nel Corpo.

    Ai domiciliari invece e’ finito Marco Pelosi, commissario in servizio presso la direzione generale del DAP a Roma. Stessa misura cautelare anche per Gerardo Barbato (il candidato poi risultato idoneo) e per Nunzio Bianco, ritenuto il mediatore tra candidato e i pubblici ufficiali. Risulta indagato anche il padre dell’indagato.

    Nel corso dell’esecuzione della misura cautelare sono state fatte perquisizioni e sequestri, secondo la Procura il caso di Barbato non sarebbe isolato, ma potrebbe essere un sistema consolidato.




    LEGGI ANCHE

    La Settimana Santa al Parco Archeologico di Ercolano

    Orario prolungato per una visita rilassante al Parco Archeologico di Ercolano durante la Settimana Santa. La Casa della Gemma sarà aperta fino all'11 aprile, offrendo un'opportunità unica per esplorare una delle attrazioni più iconiche del parco. Le festività di Pasqua segnano l'inizio della primavera e attirano visitatori desiderosi di esplorare i tesori archeologici all'aperto. Il Parco Archeologico di Ercolano ha esteso i suoi orari durante questo periodo, con aperture speciali per Pasqua e Pasquetta dalle...

    Gragnano, produzione di cannabis in casa: denunciato 22enne

    Un giovane di 22 anni è stato denunciato per produzione di stupefacenti dai Carabinieri della stazione di Gragnano. Già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di 9 piante di cannabis, 2 lampade ad alta intensità e attrezzature per la coltivazione indoor durante una perquisizione nella sua abitazione. Il giovane aveva messo in piedi una serra domestica per la coltivazione dello stupefacente. Inoltre, sono state scoperte 13 dosi di cocaina e 60 di crack in...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE