Italia

9 positivi sull’aereo proveniente da Malta: quarantena per tutti i passeggeri

Condivid

9 positivi sull’aereo proveniente da Malta: quarantena per tutti i passeggeri

E’ scattata la quarantena obbligatoria per tutti i 70 passeggeri del volo. Gli 9 positivi sull’aereo proveniente da Malta sono emersi grazie all’attivita’ disposta dalla Regione Abruzzo, che impone il tampone obbligatorio in aeroporto ai passeggeri provenienti da Malta, Gran Bretagna e Spagna.

E dopo la diffusione della notizia nella serata di ieri è stato disposto il tampone obbligatorio anche per chi arriva in Sicilia da Malta o per chi vi ha soggiornato nei 14 giorni precedenti. Lo prevede l’ordinanza  firmata dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, con cui e’ stata prorogata la zona rossa a Mazzarino e istituita quella a Riesi, in provincia di Caltanissetta.

9 positivi sull’aereo proveniente da Malta

Le stesse misure di prevenzione sono gia’ previste da una precedente ordinanza regionale per chi proviene da Spagna e Portogallo e, come disposto a livello nazionale, dai paesi extra europei India, Brasile, Bangladesh e Sri Lanka.

Accertata la positivita’ di nove persone sedute in punti diversi del velivolo, la task force regionale per l’emergenza coronavirus, per precauzione, ha deciso di porre in isolamento fiduciario, per 14 giorni, tutti i passeggeri del volo, anche quelli con Green pass, perche’ considerati contatti stretti dei positivi. I viaggiatori risultati positivi sono tutti giovani, asintomatici o paucisintomatici, che erano stati in vacanza.

9 positivi sull’aereo proveniente da Malta

Il timore, considerata la situazione epidemiologica a Malta, e’ che si tratti di contagi riconducibili alla variante Delta. Proprio per questo si e’ scelta la strada della prudenza estrema, nel tentativo di stroncare sul nascere possibili focolai.

 

I protocolli al momento in vigore, d’altronde, prevedono che chiunque abbia avuto contatti con soggetti positivi al Covid-19 – e quindi anche coloro che sono in possesso di Green pass – debbano sottoporsi ad isolamento fiduciario.

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHECovid a Malta, sono 150 gli studenti italiani in quarantena


Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2021 - 06:57
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro

Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 19:36

San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella movida e nelle palazzine popolari

San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 18:14

Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti

Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:30

Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per l’apertura

Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:10

Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia di San Giovanni

Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:45

Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing

Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:17