AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli

Campania, nello stir di Caivano partita prima linea per trasformazione ecoballe

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Campania, nello stir di Caivano partita prima linea per trasformazione ecoballe

Nello Stir di Caivano è partita la prima linea per la trasformazione di ecoballe in combustibile secondario solido che dovrà essere utilizzato nelle centrali elettriche o in altri impianti di termovalorizzazione nel resto d’Italia. Lo rende noto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“Questo è un altro passo in avanti – dice il governatore campano – nel programma di eliminazione delle ecoballe dal territorio della regione Campania. Complessivamente avevamo 4,3 milioni di tonnellate di ecoballe stoccate negli ultimi 30 anni. Ne abbiamo già trasportato fuori regione circa 1 milione di tonnellate. Nel rimangono 3,3 milioni. È uno sforzo gigantesco perché in questi anni il mercato dei rifiuti si è chiuso in tutto il mondo, quindi è diventato complicato trasportarli fuori regione”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lo Stir di Caivano respinge i rifiuti urbani del comune di Arzano, situazione al limite

“Con questo impianto – rimarca De Luca – lavoriamo 400mila tonnellate l’anno. Partirà a breve (verosimilmente inizio anno prossimo), un secondo impianto nell’area di Giugliano. Con l’impianto qui noi trasformiamo le ecoballe di Villa Literno e di Caivano, con quello di Giugliano nuovo lavoreremo tutte le ecoballe ancora stoccate sul territorio regionale. Due anni-due anni e mezzo – fa sapere De Luca -, quello che ci vorrà, ma stiamo lavorando con estrema determinazione per risolvere in maniera definitiva il problema delle ecoballe.

Non ci siamo dimenticati, C’è stato un rallentamento perché nessun Paese riceve più rifiuti, ma andremo avanti secondo gli obiettivi che ci siamo dati. Un altro po’ di pazienza e arriveremo a ripulire la Campania di tutte le ecoballe stoccate negli ultimi 30 anni”

ecoballe

“Ricordiamo che l’Italia continua a pagare una multa all’Unione Europea di 130mila euro al giorno – sottolinea ancora De Luca -. L’impianto di Caivano ci consentirà di ridurre di un terzo la sanzione europea. Con l’altro impianto di Giugliano, ridurremo ancora di più la sanzione europea e quando avremo i primi impianti di compostaggio sarà cancellata l’ammenda che viene comminata all’Italia per reato ambientale: è un programma gigantesco, che prevede gli impianti, sia di produzione di combustibile solido da mandare nelle centrali elettriche, sia agli impianti di compostaggio per il trattamento dell’umido.

È uno degli interventi strategici che ci siamo impegnati a realizzare per fare della Campania la regione più verde d’Italia” conclude il governatore campano.

LEGGI ANCHE

Napoli– Una boccata d’ossigeno per le casse di Palazzo Santa Lucia e, soprattutto, un riconoscimento politico e amministrativo che chiude, almeno parzialmente, una ferita aperta dal 2015. L’Unione Europea ha deciso: la sanzione comminata alla Regione Campania per la storica cattiva gestione dei rifiuti viene drasticamente ridotta. Si passa dai pesantissimi 120.000 euro al giorno…

Continua a leggere

Scafati - L'in chiesta della Porcura di Nocera Inferiore dovrà fare chiarezza su molte cose a proposito del  vasto incendio che da ieri ha devastato un capannone industriale di 17.000 metri quadrati adibito allo stoccaggio di ecoballe nel sito “Seneca”, in via Galileo Ferraris, alla periferia della città

 Le operazioni di spegnimento e bonifica sono in corso da oltre 24 ore e vedono impegnate numerose squadre dei Vigili del Fuoco di Salerno, supportate dai comandi di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.

Continua a leggere

Salerno, Tir perde ecoballe: un ciclista morto e un ferito grave

di Gustavo Gentile 1 Febbraio 2025 - 10:53 10:53

Salerno – Un grave incidente si è verificato questa mattina in via Fra’ Generoso, nei pressi dell’incrocio con la strada che conduce al castello Arechi. Un tir in transito ha perso parte del carico di ecoballe, una delle quali ha travolto un gruppo di ciclisti che procedeva sulla corsia opposta. Il bilancio è drammatico: un…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA