Il ritrovamento del piccolo Nicola, dalla gioia all’inchiesta sulla scomparsa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Morto lo stilista Roberto Cavalli

Modalità lettura

Oggi è il giorno della gioia per il ritrovamento del piccolo Nicola Tanturli, domani sarà quello di chiarire le modalità della sua scomparsa e il racconto dei genitori.

Il piccolo sta bene anche se i medici dell’ospedale Meyer di Firenze dove è stato trasportato con l’elicottero insieme alla mamma hanno deciso, in via precauzionale, di trattenerlo per la notte. Verrà dimesso domattina. Il ritrovamento avvenuto in modo ‘fortuito’ grazie al giornalista Giuseppe Di Tommaso de La Vita in diretta che ha sentito un lamento provenire da una scarpata ha fatto gioire l’intero paese ed è stato un sollievo per tanti italiani che hanno seguito la vicenda con il fiato sospeso.

luogotenenteciccarelli connicola

Ma la Procura di Firenze dovrà chiarire alcuni aspetti di una vicenda che poteva trasformarsi in una tragedia. Infatti è stato aperto un fascicolo d’inchiesta, senza indagati ne’ ipotesi di reato, per verificare le modalità della scomparsa e del ritrovamento del bimbo di 21 mesi, avvenuto in località Campanara, nel Comune dell’Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio.



    mammanicola

    Le indagini, assegnate ai carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo, avranno il compito di vagliare il racconto dei genitori e anche di chiarire alcuni aspetti della vicenda, come il rinvenimento di una piccola macchia di sangue nell’abitazione.

    padre piccolo nicola

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Trovato vivo il bimbo scomparso

    Ci sono alcuni particolari che non collimano con il primo racconto fatto dai genitori Leonardo Tanturli e Giuseppina, sociologa originaria della Calabria, che hanno sostenuto fin dalla prima denuncia di aver messo a letto il bambino la sera e di non averlo trovato al mattino nel suo lettino. Ma il piccolo che tutti immaginavano scalzo e in pigiama vagare per i boschi dell’Appennino, al momento del ritrovamento indossava una maglietta e dei sandali allacciati.

    momento ritrovamentonicola

    I genitori avrebbero chiarito che Nicola si era allontanato di notte mentre loro erano usciti per dare da mangiare agli animali. Ma l’allarme per la sua scomparsa è stato dato solo molte ore dopo. Dopo il ritrovamento, Leonardo Tanturli ha detto ai giornalisti: “Proviamo una grande contentezza, una gioia forte. Nicola e’ un bambino abituato a camminare alcune decine di metri, da se’, in autonomia, ma mai si era allontanato in questo modo da solo. E’ un bambino forte, ha resistito. Quando l’ho abbracciato in ambulanza l’ho trovato che stava bene, compatibilmente con 36 ore di permanenza nei boschi”. “Vivendo in campagna – ha raccontato  il padre -, a differenza di altri bambini e’ abituato a camminare, chiaramente con noi, da solo non aveva mai affrontato piu’ di poche decine di metri da casa in tutte le direzioni, non era mai successo”.

    ritrovato bimbo scomparso

    Oggi, dunque, si gioisce per il ritrovamento del piccolo che nonostante abbia trascorso almeno 36 ore nei boschi – è stato ritrovato a oltre tre chilometri da casa – è in buone condizioni. Era in un dirupo a circa 25 metri dall’unica strada che conduce al paese e alla casa dei Tanturli in località Campanara.

    Da quando i genitori ne avevano denunciato la scomparsa, la mattina del 22 giugno, un intero paese ha partecipato alle ricerche, unendosi ai soccorritori dei vigili del fuoco e del soccorso alpino e ai carabinieri che senza sosta hanno scandagliato chilometri di campi e boschi per ritrovarlo, utilizzando mezzi sofisticatissimi, un elicottero dell’Aeronautica e cani molecolari.

    carabiniere salvato nicola mamma mamma

    Stamane, mentre il piccolo veniva trasferito in ospedale per accertamenti il paese ha partecipato con commozione alla gioia di rivederlo vivo. “Nicola, Nicola”, il grido di saluto collettivo dei bimbi del campo estivo di Palazzuolo sul Senio mentre Nicola veniva trasferito dall’ambulanza all’elicottero che l’ha portato insieme alla madre a Firenze, all’ospedale pediatrico Meyer.

    Un altro bambino, a Quadalto, la frazione dove c’era il campo base dei soccorsi, ha avvicinato un carabiniere e gli ha detto: “Grazie per aver ritrovato Nicola”. 

    E ha commosso il racconto del giornalista Giuseppe Di Tommaso sul ritrovamento: “Sono rimasto da solo e ho sentito una voce in fondo ad un burrone. Ho pensato fosse suggestione ma mi sono messo a urlare ‘Nicola, Nicola’. La risposta e’ stata ‘mamma, mamma'”.

    luogotenente ciccarelli salvanicola

    E quello del luogotenente Danilo Ciccarelli, comandante della stazione di Scarperia che è arrivato sul dirupo per caso pochi minuti dopo Di Tommaso. “Chiamavamo in continuazione il bambino – ha detto il militare – ma non rispondeva. Poi ho sentito dei lamenti piu’ chiari, mi aspettavo che uscisse fuori un animale, invece e’ sbucato Nicola con la testolina tra l’erba alta, mi ha detto ‘mamma’, mi sono avvicinato e mi ha abbracciato subito. Non aveva nulla, solo un piccolo bernoccolo e qualche graffio. Poi mi si e’ aggrappato al collo, l’ho portato piano piano in strada”.

    Di Tommaso e Ciccarelli insieme al sindaco di Palazzuolo sul Senio, Gian Piero Philip Moschetti che ha seguito le ricerche giorno e notte, domani saranno insigniti del premio Pegaso, il massimo riconoscimento regionale toscano, dal presidente della Regione Eugenio Giani.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bimbo scomparso, vane le ricerche notturne: ripartono i soccorsi via terra

    Domani sarà anche il momento di verificare cosa è accaduto nella notte tra lunedì e martedì quando il piccolo Nicola è scomparso improvvisamente.

    Rosaria Federico

     


    Torna alla Home


    Napoli e al sua provincia protagonista e vincitrice della prima edizione di The Voice Generation, lo spin off del fortunato talent show condotto da Antonella Clerici su Rai1. A vincere la prima edizione è stata la coppia napoletana, ma residente a Casoria, di Gino Scannapieco e sua figlia Noemi, rappresentanti...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...

    IN PRIMO PIANO