Siamo nell’era di internet, dei computer, degli smartphone e di tutti i dispositivi elettronici, che la tecnologia ci mette a disposizione, in merito a questo sentiamo anche tanto parlare di indirizzo IP ma effettivamente forse non tutti sanno che cos’è. L’indirizzo IP è un codice numerico utilizzato attraverso tutti i dispositivi che conosciamo; computer, server, stampanti, modem, smartphone, ed è necessario per navigare in internet e per comunicare in una rete locale. E’ indispensabile per trasmettere in modo corretto informazioni, e anche per riceverne. Di indirizzi IP ve ne sono di diverso genere; ma la versione più utilizzata è quella composta da quattro serie di numeri, separati da punti. E’ la tipologia ipv4.

Navigazione anonima e navigazione online

Un IP può essere pubblico o privato. Quando è pubblico è un indirizzo visibile e raggiungibile da tutti gli host della rete Internet. Mentre un IP privato viene utilizzato per identificare un dispositivo collegato a una rete locale. Gli indirizzi IP privati quindi hanno delle limitazioni, e non possono essere utilizzati per accedere a internet. Inoltre gli indirizzi IP possono essere dinamici o statici. Quelli dinamici sono utilizzati principalmente per la normale navigazione on-line. Gli IP dinamici invece garantiscono una maggiore protezione della privacy degli internauti permettendo di navigare agli stessi in maniera totalmente anonima. Un metodo quindi che in pratica ci classifica, come ad esempio il nostro indirizzo di casa o la nostra data di nascita. L’IP è la chiave di lettura delle nostre abitudini di navigazione.

Localizzare dispositivi

Possiamo avere in alcuni casi la necessità di conoscere il nostro indirizzo IP; ad esempio per risolvere un problema di navigazione o di connessione di rete o per entrare in una white list. Oppure anche quando si verificano dei problemi di accesso a un sito web, o per sapere con precisione se abbiamo un indirizzo IP dinamico o statico. Sapere il proprio indirizzo IP è utile per molte cose. Le informazioni riguardanti gli indirizzi IP sono pubbliche e vengono utilizzate dagli internet provider per offrire contenuti personalizzati, come ad esempio le pubblicità e qualsiasi tipo di sito desideriamo visitare. In pratica l’indirizzo IP è lo strumento utile a connettere a internet qualsiasi dispositivo, al quale viene attribuito appunto un indirizzo IP. Questa associazione permette di identificare il proprio dispositivo, conoscere il nome dell’host e localizzarlo attraverso due tipi differenti di protocollo. Inoltre l’indirizzo IP è utile anche usufruire della geo-localizzazione che permette di localizzare un computer, o un dispositivo mobile, connesso a internet.

Acquisire ogni giorno nuove informazioni

Questo sistema di tracciamento funziona all’interno di un raggio di alcuni chilometri, tramite una mappa. E’ lo strumento che si basa su alcuni database pubblici, che possono rivelare la longitudine e la latitudine. Infine viene determinata un’area all’interno della quale verrà visualizzato il dispositivo che è stato cercato. L’indirizzo IP come molte altre cose legate all’evoluzione tecnologica e alla digitalizzazione dei mezzi di comunicazione ramai fa parte della nostra vita quotidiana è del nostro bagaglio culturale. Poiché tutti quanti siamo in grado di acquisire ogni giorno nuove informazioni in merito ai metodi di comunicazione e ai dispositivi mobili sempre più aggiornati è sempre più performanti.



Cronache Tv



Ti potrebbe interessare..