Carditello Festival, omaggio a Enrico Caruso ed Ennio Morricone

Dal 3 luglio al 29 agosto.

In programma nella Reggia di Carditello dal 3 luglio al 29 agosto: 11 eventi e oltre 60 artisti coinvolti

È un inno alla resistenza e alla rinascita della Campania Felix quello che, dal 3 luglio al 29 agosto, ispirerà la II edizione del Carditello Festival, la rassegna musicale organizzata nel suggestivo ippodromo della Reggia borbonica dalla Fondazione Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta), guidata dal 2016 dal presidente Luigi Nicolais, con il sostegno della Regione Campania attraverso Scabec SpA.

Ippodromo Reggia Borbonica/foto comunicato stampa

Nella dedica alla resilienza, valore che esalta lo spirito dei nostri giorni, si realizza pienamente la missione del Real Sito di Carditello, fino a quattro anni fa simbolo del degrado e dell’abbandono nella Terra dei Fuochi e oggi – dopo anni segnati dal malaffare e dalla criminalità organizzata – esempio di riscatto per l’intero territorio e sito anticamorra, aperto a bambini, famiglie e rifugiati politici.

Il Carditello Festival 2021, intitolato #ReSpira, celebra il genio di artisti resi immortali dalle proprie opere e la capacità del Real Sito di misurarsi con i diversi linguaggi artistici che in estate animeranno il sito borbonico, integrando l’offerta culturale e i percorsi benessere nei boschi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Campania Teatro Festival: in scena ‘Cabaret Colette’ il 24 giugno

Un grande moto di orgoglio per la comunità, ancora tristemente nota in Italia come Terra dei Fuochi, e una sfida culturale per la Fondazione che, condividendo emozioni e valori, intende promuovere una campagna di comunicazione sostenibile per riaffermare l’identità e l’estro del territorio, imprimendo con coraggio e passione una svolta e valorizzando prodotti a km zero e cantine locali con le degustazioni di Asprinio e Pallagrello.

Programma | 3 luglio – 29 agosto 2021
3 luglio
“Nostralgia Tour”
Coma_Cose

10 luglio
“Let The Music Play”
Sarah Jane Morris
Chitarra Tony Remy
Papik band

18 luglio
“Omaggio a Morricone”
Tosca e Roma Sinfonietta
con Javier Girotto
Direttore Paolo Silvestri

24 luglio
“Mimì – Omaggio a Domenico Modugno”
Mario Incudine

28 luglio
“Bestiale Comedia”
Vinicio Capossela
Concerto dantesco

30 luglio
Campania by Night
Orchestra del Teatro di San Carlo
Direttore Maurizio Agostini

7 agosto
“Parola”
Giovanni Caccamo e Michele Placido
voci narranti registrate Willem Dafoe e Aleida Guevara

Jazz & Wine
26 agosto
“Tango nuevo revisited”
Javier Girotto Trio

27 agosto
“Folk Songs”
Steinar Raknes

28 agosto
Luca Aquino e Natalino Marchetti duo

29 agosto
“In the Eyes of the Whale”
Michelangelo Scandroglio

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 12 settembre: il jackpot a 27,3milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 3 - 7- 14 - 40- 78 - 81 Numero… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 21:31

10eLotto i numeri vincenti di oggi 12 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 05 – 06 –… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 21:15

Lotto, le estrazioni di sabato 12 settembre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 12 settembre 2026 BARI 05 – 11 – 16… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 20:53

Travolta da un masso, muore al corteo funebre della madre: ferite 7 persone

Rieti - Corteo funebre travolto da massi e detriti muore la figlia della defunta, ferite… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 20:50

Torre del Greco: carcassa di cetaceo a riva, scatta il piano di rimozione

Mattinata di allarme e stupore sulla Litoranea di Torre del Greco, dove la carcassa di… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 20:34