Coronavirus

Rivolta anti sessista delle consigliere comunali nel Napoletano

Condivid

Rivolta anti sessista delle consigliere comunali nel Napoletano

Diciotto consigliere comunali della provincia di Napoli dicono no al sessismo in politica. Dopo la polemica nata per le affermazioni del consigliere comunale di Napoli, Marco Nonno, esponente di Fratelli d’Italia che aveva paragonato Alessandra Clemente a “Mr. Piggy” del Muppet show (lo stesso Nonno ha poi specificato di non aver fatto riferimento all’aspetto fisico), arriva la rivolta rosa anti-sessista.

La racconta in due pagine il quotidiano Metropolis, in edicola oggi. A prendere posizioni contro il “maschilismo in politica” sono rappresentanti elette dal popolo dei comuni di Portici, Torre del Greco, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Gragnano, Pimonte, Poggiomarino, Ottaviano e Striano. “Credo ci sia ancora molta strada da fare -dichiara Tina Donnarumma, consigliere comunale a Castellammare e segretaria della provincia Sud per la Lega – invece che dialogare sui contenuti, si fa un attacco sull’aspetto della persona”.

A Pimonte, invece, e’ una donna a presiedere il consiglio comunale. Lucia Somma solidarizza con Alessandra Clemente: “Credo che l’unica arma sia quella di mantenere il dibattito sui contenuti politici, lasciando fuori gli aspetti marginali”. A Torre del Greco, invece, la consigliera comunale Carmela Pomposo denuncia: “Solo la scorsa settimana un consigliere comunale ha apostrofato in maniera volgare le donne che si impegnano in politica. Quando intervengo nelle commissioni consiliari, i colleghi quasi non mi considerano”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 21 Maggio 2021 - 15:17
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13

SuperEnalotto, l’estrazione di oggi fa sognare: il 37 “porta fortuna” ma il 6 resta introvabile

L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:29

Lotto e 10eLotto, l’estrazione di oggi sorprende: il 55 fa il bis e si conferma “numero d’oro”

L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:20

Un De Bruyne scatenato trascina il Napoli: battuto il Girona 3-2

Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:10

Si è insediata la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1 Centro

Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 20:49