‘Canta con Me…mus’, format del San Carlo per i più piccoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

‘Canta con Me…Mus’ è il nuovo format del Teatro di San Carlo rivolto ai più piccoli. MeMus (Museo della Memoria Musicale) è aperto ai cittadini, turisti e soprattutto a famiglie con bambini.

Una mostra dedicata proprio ai più piccoli ‘Fiabe al Museo’: una sorta di narrazione fiabesca che attraverso costumi, figurini, bozzetti e oggetti di scena, ricostruisce una parte importante della Storia della Musica ispirata al mondo delle favole.

Dopo il successo ottenuto, nel periodo di chiusura dei musei, con l’attività di Educational on-line con il progetto ‘Cosa Farai da grande?’ il Teatro di San Carlo continua incessantemente a dedicare la propria attenzione e a profondere le energie migliori all’attività formativa delle future generazioni.Questa volta lo fa in presenza, quasi a voler giocar con l’acronimo del nome del suo Museo, propone un nuovo format ‘Canta con Me…Mus’ per avvicinare i bambini all’arte del canto.

Si tratta di 4 incontri che si terranno, a partire dal 9 maggio, Festa della mamma, ogni domenica mattina al MeMus alle ore 10 (con eventuale secondo turno alle ore 11). Il progetto prevede che ogni bambino sia accompagnato da almeno un genitore.



    Ogni incontro inizierà con un percorso narrativo dedicato alla mostra Fiabe al Museo, attraverso il quale i bambini potranno scoprire la magia delle favole messe in scena sul palcoscenico del Teatro di San Carlo. A seguire saranno poi coinvolti in un piccolo laboratorio canoro durante il quale potranno esercitarsi, guidati dal maestro Filomena Piccolo, sulle note delle melodie più famose delle fiabe Disney, dando spazio all’artista che è in loro.

    La Direzione rende noto che il Teatro di San Carlo, così come il suo Museo, è un luogo sicuro nel quale i bambini possono tornare a divertirsi in tranquillità. Il personale del Museo si accerterà che tutti i presenti rispettino rigorosamente le regole e i protocolli di sicurezza, a tutela della salute di grandi e piccini. Ogni turno è a numero chiuso; una volta raggiunto la capienza massima consentita per legge, su prenotazione si provvederà ad attivare un ulteriore turno di visite.

    Leggi anche qui




    LEGGI ANCHE

    Napoli, scoperta una maxi evasione fiscale di 300 milioni di euro: 8 arresti e 59 indagati

    Un'operazione congiunta della Procura Europea (EPPO) di Bologna, Napoli e Roma ha portato allo smantellamento di un sodalizio criminale dedito all'evasione dell'IVA sul commercio di prodotti energetici in Italia. L'operazione, denominata "Fuel family", ha portato all'esecuzione di misure cautelari personali nei confronti di 8 persone, tra cui i vertici del sodalizio. Contestualmente, sono stati sequestrati beni per circa 300 milioni di euro a 59 persone fisiche e 13 imprese. L'indagine ha svelato un'associazione per delinquere composta...

     Salerno, 4 auto in fiamme nella notte: indagini 

    Nel cuore della notte a Salerno, quattro auto sono state vittime delle fiamme, scatenando così l'avvio di indagini da parte dei carabinieri. Le vetture erano parcheggiate in via Parmenide, nell'area orientale della città campana, quando un incendio le ha completamente distrutte. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, supportati da un'autobotte e dal Comando di Salerno, ha contribuito a contenere la situazione. Le indagini sono state avviate anche dai militari dell'Arma della Compagnia di Salerno, con l'obiettivo...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE