Aveva 150 catalizzatori di auto: denunciato 21enne a Villa Literno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Aveva 150 catalizzatori di auto: denunciato 21enne a Villa Literno

Nell’ambito dei servizi disposti dalla Polizia Stradale di Napoli, personale in servizio presso la Sottosezione Polstrada di Napoli Nord, operante in territorio autostradale, unitamente alla Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polstrada di Napoli, nel corso della mattinata del giorno 6 maggio nel comune di Villa Literno, ha proceduto al sequestro penale di ben 150 catalizzatori e alla denuncia di un giovane italiano di anni 21.

Nell’ultimo periodo, infatti, sono pervenute numerosissime segnalazioni di furto di catalizzatori, soprattutto su determinati modelli di autovetture, utilizzando, peraltro, anche la tecnica del ribaltamento dei veicoli in modo da facilitarne il taglio e l’asporto del prezioso pezzo di ricambio.

In ragione del grave allarme sociale avvertito tra la popolazione e soprattutto tra le vittime dei furti, le quali erano spesso costrette a rottamare i propri veicoli a causa degli elevati costi di riparazione, la Polizia Stradale di Napoli ha intrapreso una delicata e accurata attività investigativa finalizzata a debellare il recrudescente fenomeno.



    Le indagini hanno consentito non solo di identificare gli autori materiali dei furti ma di scoperchiare un vero e proprio “vaso di pandora”.
    E’ stato infatti accertato che dai catalizzatori possono essere estratti diversi materiali preziosi quali rame, zinco, rodio, platino e palladio oltre a ferro, acciaio, bronzo ed alluminio.

    Alcuni di questi materiali (Rodio, Palladio e Platino) hanno una quotazione ben superiore al valore dell’oro. Un grammo di Rodio è infatti quotato circa 800,00 Euro mentre l’attuale quotazione del Palladio è di circa 82 euro al grammo.

    Nel corso delle indagini è stato scoperto che i ricercatori di catalizzatori riuscirebbero a rivendere i proventi delle attività illecite, ricavando, a volte, somme ben più elevate del valore stesso dell’auto. Un catalizzatore di una Fiat Punto prima serie viene rivenduto anche addirittura a 400 euro.

    Durante la mattinata del 6 maggio, al termine di accurate indagini, il personale operante è riuscito ad individuare all’interno di un appartamento ubicato nel comune di Villa Literno (CE), un deposito dove venivano stoccati i catalizzatori. All’interno dello stesso sono stati rinvenuti 150 catalizzatori di varie marche e modelli, molti dei quali di notevole pregio economico.
    Il valore della merce sequestrata si aggira, difatti, intorno ai 70.000,00 euro.
    Sono in corso ulteriori e approfondite indagini finalizzate alla ricerca di ulteriori luoghi di stoccaggio dei catalizzatori e alle modalità di estrazione dei “preziosi” metalli dagli stessi.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, rapina al supemercato di Materdei: dipendenti sequestrati e imbavagliati

    Clamorosa rapina al supermercato del gruppo Superò nella zona di Materdei: bottino ingente, ben 70mila euro. I banditi hanno agito mentre i dipendenti scaffalisti stavano sistemando la merce e approfittando dell'assenza di clienti hanno potuto agire indisturbati. Armi in pugno e con i volti parzialmente coperti hanno costretto i dipendenti ad entrare nel negozio. Li hanno sequestrati in uno dei vani ufficio del supermercato e dopo averli imbavagliati con del nastro adesivo hanno prelevato la cassaforte....

    Oroscopo di oggi 18 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 18 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Oggi potrebbe essere una giornata piena di emozioni per voi, Ariete. L'influenza di Marte nel vostro segno vi fornirà l'energia necessaria per affrontare qualsiasi sfida. Potreste scoprire nuovi interessi o riscoprire vecchi hobby. Toro (20 aprile - 20 maggio): Oggi è una giornissima per voi, Toro. Venere, il vostro pianeta guida, vi darà una carica di energia...

    Soccavo, incendiati i furgoncini della ditta di pulizie

    La polizia sta indagando sull'incendio doloso di due furgoncini di una ditta di pulizie avvenuto ieri notte in via Palaziello a Soccavo. Le fiamme hanno danneggiato i due veicoli, del tipo utilizzato generalmente per lavori di trasporto merci.L'allarme è scattato intorno alle 2. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento rapidamente le fiamme, e gli agenti delle volanti dell'ufficio prevenzione generale della Questura e del commissariato San Paolo. Al momento non si conoscono...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Secondigliano, l’amore e la passione: Enzo e Vida sono morti amandosi

    I corpi dei due ragazzi scoperti dal padre Alfredo Nocerino titolare di una pizzeria di Fuorigrotta in cui passano molti personaggi famosi

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE