‘Intosole’, l’ep degli Aftersat prodotto dalla Dcave Records di Daniele Grasso

Intosole è il primo lavoro discografico della band rivelazione napoletana

“Intosole”, l’ep degli Aftersat prodotto dalla Dcave Records di Daniele Grasso: il primo lavoro discografico della band rivelazione napoletana

Dopo la grande attenzione riscossa con il brano d’esordio “Sient’ Ancora”, uscirà, domenica 30 maggio, l’ep “INTOSOLE” degli Aftersat, premio che la band si è aggiudicata nel 2019 al “Lennon Festival”, storico concorso, in provincia di Catania. Il lavoro, prodotto dalla Dcave Records (registrato nel The Cave Studio) e nato dall’idea di Daniele Grasso, musicista e produttore catanese che ha traghettato la band dalla scrittura in lingua inglese alle suggestioni evocative della lingua napoletana, è composto da tre tracce.

“Sient’Ancora”, “Solfatara” e “Luntano ‘a Te” raccontano di un rapporto viscerale e conflittuale con la terra d’origine, i Campi Flegrei, tra ironia e similitudine con gli elementi del territorio che sembrano prendere voce attraverso gli arrangiamenti ritmico-armonici dei musicisti. Il filo conduttore, ricorrente, è il mare visto come elemento oscuro che tende a inabissare piuttosto che portare alla luce. In “Solfatara” è quasi caratterizzato da un dispnoico affanno che singhiozza per i “figlie perdute”, mentre in “Luntano ‘a Te”, nonostante tutta la bellezza che ispira, non impedisce di mollare tutto e andare via.

Guarda il video di Sient’Ancora

“INTOSOLE” (nel sole), rappresenta il barlume di speranza che, come nell’immagine di copertina dell’ep, filtra attraverso le nuvole. Lo stato d’animo dei testi, dunque, va oltre le aspettative deluse o non ripagate da una terra ricca ma troppo spesso pronta a specchiarsi nella propria bellezza anziché aprirsi all’altro. Il sound che viene fuori è una fusione di tradizione, appartenenza ma insieme inadeguatezza. La terra diventa madre, figlia e sposa: colei che partorisce, nutre e inghiotte le proprie creature.

Dopo il video del singolo “Sient’ Ancora”, autoprodotto e montato da BraInHeart con la regia di Alessia Torinelli, sarà a breve fuori il video di “Solfatara”. Il gruppo è, inoltre, in gara, con il brano “Sanpapié” che tratta il delicato tema dell’immigrazione e dei diritti umani, nelle semifinali del “Premio Amnesty International Italia Sezione Emergenti” che si terrà nell’ambito del Festival “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty” a Rosolina Mare (RO) dal 23 al 25 Luglio 2021.

Gli AFTERSAT sono:

Salvatore Pone – chitarra acustica, voce | Alessia Torinelli – ukulele, chitarra acustica, voce | Giuseppe Passeri – basso | Mirko Di Bello – batteria | Davide Correra – chitarra elettrica

Leggi anche qui 

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Oroscopo oggi domenica 23 agosto a cura di Paolo Tedesco

Benvenuti nell'oroscopo di oggi, 23 agosto 2026. Una giornata speciale, segnata da un importante passaggio… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 06:44

Napoli, Allegri mette i 3 punti in tasca: «Non siamo ancora al top»

Non è stata una passeggiata di salute, e Max Allegri lo dice chiaramente senza troppi… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 23:35

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 22 agosto: il jackpot a 214,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2 - 16- 23 - 31 - 72 - 85… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 23:17

De Bruyne, la prima gioia in azzurro: «Contento per il gol e la vittoria. Spero di non avere più infortuni»

Kevin De Bruyne si prende la scena a Marassi. Il centrocampista belga del Napoli ha… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 23:13

10eLotto i numeri vincenti di oggi 22 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 17 – 18 –… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 22:57