Cold case & camorra: assolti i presunti complici del killer vestito da donna

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. I complici del killer vestito da donna non hanno ancora un nome e un volto. Rimane ancora in parte irrisolto l’omicidio di ‘Ciruzzo o’ fascista’, al secolo Ciro Russo – ucciso dalla camorra a Posillipo – nel 1979.

Per il delitto è stato condannato Luigi Giuliano che si è autoaccusato di essere il mandante.

Non hanno un volto e un nome, invece, i complici di Guido Cafaro, il killer vestito da donna che freddò il camorrista legato a Michele Zaza, esponente della Nco di Raffaele Cutolo. I giudici della seconda sezione della Corte di Assise di Napoli hanno assolto Eduardo Morra, Giovanni Alfano e Gaetano Bocchetti dall’accusa di avere fatto parte del commando che, nel 1979, uccise Ciro Russo, detto “Ciruzzo ‘o fascista”, in un agguato scattato nel “Miranapoli”, un noto bar napoletano di via Petrarca, nel quale venne anche ferito un rappresentante delle forze dell’ordine.

Il sostituto procuratore Henry John Woodcock, che aveva riaperto le indagini sull’omicidio risalente a 42 anni fa, sulla base delle dichiarazioni rese da boss pentito Luigi Giuliano, aveva chiesto per Bocchetti l’assoluzione, per Morra 30 anni di reclusione e 26 anni di reclusione per Alfano. A ordinare la morte di Ciro Russo fu per sua ammissione proprio Giugliano (che cosi’ intendeva “colpire” i rivali) gia’ condannato, per questa vicenda, al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. Il “boss dagli occhi di ghiaccio”, cosi’ era soprannominato Luigi Giuliano, diventato un super-pentito della camorra, era componente della “Nuova Famiglia”, (che lui chiamava “La nuova fratellazione”) che si contrapponeva alla Nuova Camorra Organizzata di Cutolo.



    Secondo gli inquirenti, Guido Cafaro, colui che è ritenuto il killer di Russo, entrato in azione vestito da donna e in sella a una moto, non avrebbe agito da solo. Il rinvio a giudizio dei tre imputati fu chiesto nel 2019 e a cavallo tra il 2019 e il 2020 e’ iniziato il processo davanti alla Corte di Assise di Napoli dove oggi si e’ concluso il procedimento giudiziario. Eduardo Morra (accusato di essere l’esecutore materiale, insieme a Cafaro), e’ stato difeso dagli avvocati Sergio Simpatico e Ercole Ragozzini; Giovanni Alfano e Gaetano Bocchetti, invece, (difesi, rispettivamente dagli avvocati Rosario Marsico e Paolo Gallina, e dall’avvocato Mauro Valentino) erano accusati di avere fornito supporto logistico all’assassino.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, discute la tesi dall’ospedale per non lasciare il figlio solo




    LEGGI ANCHE

    Flashmob di Legambiente a Napoli per sensibilizzare sull’importanza del verde urbano

    Legambiente organizzerà un flashmob nella città di Napoli per mettere in evidenza l'importanza del verde urbano. L'evento si terrà domani, 28 marzo, nei pressi del Parco Re Ladislao, in Largo San Giovanni a Carbonara, alle ore 11.00. Il tema del Verde Urbano e della Forestazione Urbana sta diventando sempre più rilevante nelle agende politiche, soprattutto per contrastare i cambiamenti climatici. Tuttavia, molte istituzioni non dedicano sufficiente attenzione a questa tematica, mancando di strumenti di gestione e...

    Teatro San Carlo: eccellenza mondiale e orgoglio per Napoli

    **Il Teatro San Carlo di Napoli: un simbolo di eccellenza e orgoglio per la città** Il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione San Carlo, Gaetano Manfredi, ha enfatizzato il ruolo del Teatro San Carlo come eccellenza mondiale e fonte di orgoglio per la comunità partenopea. In occasione della Giornata mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute, si è celebrata l'importanza degli scambi internazionali nel campo delle arti performative e della cultura teatrale. Questa giornata...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE