Mille dializzati vaccinati in un giorno grazie ai Nefrocenter

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Dial vaccine Day”, in un solo giorno vaccinati tutti i dializzati del Nolano e di Castellammare di Stabia

Circa cento anziani dializzati vaccinati con Moderna nella struttura Nefrocenter di Camposano. Per questi ‘fragili’ prendere il covid sarebbe un rischio molto alto in quanto, proprio per il trattamento a cui si sottopongono, avrebbero come unica opportunità il ricovero in ospedale perché sarebbe complicatissimo trasportarli, da positivi, nei centri di dialisi.

Per questa ragione l’Asl Napoli 3 Sud insieme alla Regione Campania hanno  lanciato il “Dial vaccine Day”: in un solo giorno sono stati vaccinati tutti i dializzati del territorio di competenza della azienda sanitaria, dal Nolano a Castellammare di Stabia.

La partnership tra pubblico e privato ha consentito uno sforzo organizzativo al termine del quale tutti i dializzati sono stati vaccinati. Poche le defezioni: in quel caso i medici hanno attinto da una lista di riserva di pazienti ricoverati negli ospedali di Nola e Castellammare di Stabia, anche loro con problemi ai reni.
Si è tenuto il Dial Vaccine Day in due hub vaccinali del gruppo al punto Cepidial di Camposano con ospiti il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto.
Dial Vaccine Day anche per i pazienti Dial Cast a Santa Maria La Carità.
“La macchina organizzativa messa in piedi da Nefrocenter ha consentito la somministrazione della prima dose del #vaccino anti Covid ai nostri pazienti.
Fondamentale la collaborazione con la Regione Campania, le Asl del territorio e gli ospedali pubblici. Le strutture e il personale altamente qualificato hanno consentito a Nefrocenter di essere già in prima linea nel primo Dial Vaccine day della Campania”.



    Le vaccinazioni sono state effettuate in dieci centri diversi, non solo nel Nolano e nel Vesuviano ma anche a Castellammare di Stabia, a Torre Annunziata e a Torre del Greco, Santa Maria la carità.

    Ognuna di queste strutture ha gestito circa 100 vaccini in un giorno impiegando circa 15 professionisti tra dipendenti e medici, infermieri e amministrativi della sanità pubblica.

    “In tutta l’Asl abbiamo vaccinato circa centomila persone con almeno una dose, i due terzi degli over 80 e la quasi totalità del personale della scuola. Dobbiamo proseguire su questa strada”, ha commentato il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto.

    Leggi anche qui


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO