Linea di confine: esce il video del nuovo brano del polistrumentista Umberto Vitiello

SULLO STESSO ARGOMENTO

Percussionista, vocalist, polistrumentista, musicoterapeuta, didatta e compositore, dopo la pubblicazione dell’album “L’ultimo sogno blu” (a inizio 2020), torna sulla scena Umberto Vitiello con un nuovo video, in uscita per Aventino Music: “Linea di confine”.

Umberto Vitiello torna con un brano in cui fa emergere tutte le sue esperienze in giro per il mondo e la sua passione per i sud del mondo, dal Brasile all’Africa, miscelandole al jazz e al cantautorato, in un ibrido dove è la matrice world a farla da padrone.

Proprio grazie alla passione e all’amore di Umberto Vitiello per ogni forma di espressione e umanità, all’interno di ‘Linea di confine’ trovano spazio, ad affiancare le chitarre, strumenti da tutto il mondo, dall’udu (un vaso di terracotta, strumento della cultura Yoruba della Nigeria) alla tumbadora (di origine afro-cubana), dalle scope di paglia al caxixi brasiliano, passando per le lamelle di glockenspiel e il cajon.

Tutti gli strumenti compaiono nel video, come protagonisti, a fianco di una particolare scultura antropomorfa originaria delle isole Bijagos:



    “La scultura antropomorfa ha una storia interessante che forse merita di essere raccontata. Viene dalle isole Bijagos, un arcipelago della Guinea Bissau. In alcune di queste isole, almeno fino agli anni ’80, periodo in cui ci sono andato io, non circolava denaro, ma si praticava il baratto, e io ho scambiato varie magliette con utensili e statuette. Questa, in particolare, rappresenta una danza per tener lontani gli ippopotami, che devastano i raccolti e sono anche pericolosi per uomini e soprattutto bambini. Le proporzioni tra la maschera rappresentante la testa dell’animale e la testa di chi la doveva calzare sono esattamente quelle che si evincono dalla statuetta, quindi si parla di maschere in legno pieno che possono pesare anche 30 o 40 kg. Quando sono stato lì, mi è stato spiegato che già da qualche decennio quella danza propiziatoria non si faceva più, perché le nuove generazioni non avevano un collo abbastanza forte per potersi muovere velocemente, con tutto quel peso in testa”.

    Il video

    ‘Linea di confine’ anticipa l’uscita del prossimo album del musicista, ‘Temporada’, prevista per inizio 2021.

    “Questo singolo ha poco a che fare con l’album in uscita. E, infatti, non ne farà parte. Mi riferisco al linguaggio, al mood. Ma, stranamente, riesce in qualche modo a descriverlo, a raccontarlo, anticipandolo. E le cose strane, spesso, sono le più interessanti”.

    Leggi anche qui




    LEGGI ANCHE

    Napoli, rapinano un cellulare: arrestati due marocchini in piazza Garibaldi

    Napoli. Rapinano un cellulare. La Polizia di Stato arresta due persone. La Polizia di Stato ha arrestato due persone per rapina in Piazza Garibaldi a Napoli. Durante un servizio ordinario di controllo del territorio, gli agenti intervenuti in seguito a una segnalazione hanno bloccato due individui in fuga. La vittima, colpita e derubata del proprio telefono cellulare mentre passeggiava. È stata colpita e scaraventata per terra non  prima di aver sottratto il cellulare. È stata aiutata dagli...

    Cinzia Cordella protagonista del film ‘Lola Blue’ di Eleonora Grilli

    **Cinzia Cordella: la sua esperienza in "Lola Blue" di Eleonora Grilli** Cinzia Cordella, talentuosa attrice della PM5 Talent di Peppe Mastrocinque, ha debuttato sul grande schermo nel film "Lola Blue", diretto da Eleonora Grilli. Il film è stato presentato in anteprima durante la 15esima edizione del Bif&st Bari International Film&tv Festival. Selezionato per la sezione competitiva "ItaliaFilmFest 2024/Nuovo Cinema Italiano" del Bif&st, ha visto la distribuzione internazionale curata dalla P1 Productions srl, in collaborazione con...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE