Campania

Protesta No Dad Campania: 2 giorni di disconnessione

Condivid

Due giornate di ‘sciopero’ attraverso la disconnessione dalla Dad.

E’ la protesta promossa da diversi comitati No Dad a seguito della rinnovata chiusura delle scuole in Campania decisa dalla Regione da oggi e fino al 14 marzo. Domani e venerdi’ 5 marzo, chi e’ contrario alla Dad e lotta per la scuola in presenza non fara’ connettere i propri figli alle lezioni a distanza. ”Proclami politici continuano a ripetere altisonanti frasi come ‘La scuola sara’ l’ultima cosa che chiuderemo’ o ‘La scuola non ha mai chiuso’ o ancora ‘La scuola continua a distanza’ – si legge in una nota del gruppo Usciamo dagli schermi – Si tratta di affermazioni ipocrite perche’ la scuola e’ a scuola e perche’ e’ ormai conclamata evidenza scientifica che la didattica a distanza non solo non e’ scuola, ma ha effetti devastanti sull’apprendimento e sulla tenuta psichica dei nostri figli.

Se la Dad e’ il pretesto per dire che la scuola non ha chiuso ne’ chiudera’ mai, allora disconnettiamoci”. Intanto si stanno anche organizzando incontri di apprendimento territoriale perche’ – proseguono i Comitati – la scuola ha chiuso, ma noi ci rifiutiamo di recludere, ancora una volta, i nostri figli dietro ad uno schermo che li spegne giorno dopo giorno, lasciandoli prede della distrazione, della demotivazione, dell’ansia, dell’apatia. Ci rifiutiamo di accettare una chiusura decisa ancora una volta senza una reale motivazione epidemiologica e fuori dal quadro normativo nazionale. Ci rifiutiamo di sacrificare il diritto all’istruzione sull’altare dell’interesse politico e di un uso strumentale dell’emergenza sanitaria”. E per sabato 6 marzo e’ stata annunciata anche una manifestazione pubblica per il diritto all’istruzione a un anno dalla chiusura ”indiscriminata” delle scuole. L’appuntamento e’ alla stazione Toledo della metropolitana di NAPOLI alle 11.30.


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2021 - 12:36
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Lukaku dice no ai soldi degli arabi: vuole vincere ancora a Napoli

Romelu Lukaku non si muove da Napoli. Il centravanti belga ha respinto senza tentennamenti l’ennesima… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 13:01

Giugliano, 47enne trovato in fin di vita: salvato dai carabinieri

Giugliano  – Un intervento tempestivo dei carabinieri ha salvato la vita a un 47enne, trovato… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 12:56

Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi

Napoli- Esplosione nella notte a Secondigliano con molta probabilità di natura estorsiva. A finire nel… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 09:34

Truffe agli anziani, smantellata la nuova holding: 13 arresti

Napoli– Una vera e propria organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani è stata smantellata… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:55

Airola, imprenditore 41enne torna libero: revocato l’obbligo di dimora

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto la revoca dell’obbligo di dimora per… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:08

SuperEnalotto: il 5 batte un colpo, il 6 si nasconde ancora

Un’estrazione carica di attesa e mistero quella del SuperEnalotto di oggi, che ha visto ancora… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:43