AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 14:31
20.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 14:31
20.6 C
Napoli

Ema: AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ema: AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace. Continueremo ad analizzare la situazione, è una priorità

L'Autorità europea del farmaco (Ema) ha valutato positivamente il vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. "E' un vaccino sicuro ed efficace", ha indicato la direttrice dell'Ema Emer Cooke aggiungendo che l'agenzia continuerà ad analizzare la situazione con "alta priorità" e ulteriori analisi per seguire gli effetti della vaccinazione.

Secondo l'Ema ci sono pochi, specifici casi di trombosi quindi al momento non ci sono "indicazioni sufficienti" che indichino un rapporto di causalità tra la vaccinazione e tali casi, "estremamente rari".

I casi rari di trombosi dopo la vaccinazione, sono sotto esame dell'Ema per approfondimenti e sono "sette in Germania, tre in Italia, uno in Spagna; due in Norvegia; due in India, tre in Gran Bretagna", come ha dichiarato la dottoressa Sabine Strauss, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino di AstraZeneca.

"Fino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate", fa sapere la dottoressa Sabine Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca.

Leggi i casi in Campania

Ciò che si raccomanda è una maggiore consapevolezza dei possibili rischi, "assicurandosi che siano inclusi nelle informazioni sul prodotto attirando l'attenzione su queste possibili condizioni rare e fornendo informazioni agli operatori sanitari". Questo "aiuterà a individuare e mitigare ogni possibile effetto collaterale", ha spiegato Sabine Strauss, presidente della commissione sicurezza dell'Ema.

Articolo pubblicato il 18 Marzo 2021 - 17:45 - Fabio Testa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!