Casoria, i carabinieri recuperano esemplare di Iguana a rischio di estinzione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Casoria, i carabinieri recuperano esemplare di Iguana a rischio di estinzione

CASORIA – Esemplare di Iguana a rischio di estinzione detenuto presso la sede operativa di una società di servizi di consulenza sulla sicurezza ed igiene dei posti di lavoro

Questo e’ quanto hanno rinvenuto i militari del nucleo cc cites di Napoli unitamente ai medici veterinari ASLNA1 del CRIUV – Regione Campania.
L’esemplare, di circa 1,30 mt. di lunghezza, era detenuto in una teca di dimensioni insufficienti che ne impediva i naturali movimenti, mancante, inoltre, di un microambiente confortevole e simile a quello di origine.
Infatti l’animale presentava una lesione alla punta del naso (verosimilmente per l’impatto con la teca), il terzo dito della zampa anteriore sx era di forma irregolare, una lesione (ustione) cutanea al fianco sinistro (per l’impatto con le lampade riscaldanti poste in alto alla teca senza protezione).

Il rettile, incluso nell’allegato “B” al Reg. Nr. 338/97 e s.m. e nell’appendice II della Convezione di Washington (CITES),pertanto veniva sequestrato per violazione degli artt. 727 e 544/ter c.p. ed il titolare della predetta società deferito alla competente A.G.
L’animale e’ stato temporaneamente affidato alle cure dei veterinari della ASLNA1 – CRIUV e poi successivamente trasferito presso struttura idonea.




LEGGI ANCHE

Inaugurata la nuova rampa autostradale “Torre Annunziata Sud-Boscoreale”

Un'opera strategica per la viabilità del territorio e l'accessibilità al centro commerciale Maximall Pompeii. Stamane si è tenuta l'inaugurazione della nuova rampa autostradale "Torre Annunziata Sud-Boscoreale", in uscita da A3 Napoli-Pompei-Salerno, al KM 21+200. L'intervento sulla viabilità, frutto di un investimento complessivo di 150 milioni di euro, ha riguardato la realizzazione di 150 metri di rampa di accesso diretto alla rotatoria di ingresso al centro commerciale Maximall Pompeii. Il commento di Paolo Negri, Amministratore e Titolare di...

Divieto di afflusso e circolazione di auto e moto per le isole del golfo di Napoli

La Prefettura di Napoli ha diramato una comunicazione ufficiale riguardante il divieto di afflusso e circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l'isola di Ischia, a partire dal 29 marzo prossimo. Questa disposizione si aggiunge a quelle già in atto per l'isola di Capri, che entrerà in vigore il 30 marzo 2024, e per Procida, attiva dal 23 marzo 2024. Secondo quanto stabilito nei decreti ministeriali, è prevista la possibilità, "in caso di appurata e...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE