‘Campania che legge’, viaggio nel mondo dei libri

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Campania che legge”, viaggio nel mondo dei libri. Al via gli appuntamenti di marzo sui canali social di Scabec e di Napoli Città Libro

Da domani (11 marzo) ogni giovedì la SCABEC, società beni culturali della Regione Campania, propone “Campania che legge”, un’iniziativa promossa in collaborazione con campania>artecard e realizzata insieme con Napoli Città Libro per promuovere tutta la filiera del libro: dalle case editrici alle librerie, dagli autori ai critici letterari.

Un format originale

Oltre dieci collegamenti effettuati da alcune delle librerie della nostra regione con gli autori e gli editori campani. Dalla saggistica alla poesia tutta la produzione degli ultimi mesi selezionata dalle case editrici e raccontata dagli stessi autori. Ma anche un viaggio nelle librerie della Campania, dalle più antiche alle realtà diventate riferimento sul proprio territorio. Conosceremo i librai e la storia delle loro librerie, curiosità e aneddoti di un lavoro che si può fare solo con una grande passione.
L’idea è stata proprio quella di dare voce e visibilità a tutta la filiera del libro. Ad ogni puntata a condurre è stato scelto un giornalista campano, quasi sempre del territorio, che aggiunge il tassello del mondo dell’informazione e della critica a questo vero e proprio viaggio nel mondo dei libri.

“Campania che legge” è collegata alla promozione di campania>artecard e del Salone “Napoli Città Libro” che si terrà a Napoli nel mese di giugno. Una partnership che si avvale della collaborazione anche di altri importanti soggetti che da sempre sono riferimento culturale e organizzativo di eventi e appuntamenti che hanno al centro il mondo della scrittura, della letteratura e della saggistica, quali il Premio Napoli, il Festival Salerno Letteratura, la Fondazione Gatto, l’Emeroteca Tucci.



    La prima puntata

    In onda domani giovedì 11 marzo alle ore 21 sul canale facebook di Scabec @scabecspa e successivamente sul canale YouTube – è stata girata a Salerno nella libreria Imagine’s Book con il libraio Rosario Casolaro intervistato dal giornalista Eduardo Scotti e con in collegamento Laura Pepe autrice di “La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione”, l’editore Giuseppe Laterza e il professore Gennaro Carillo. L’appuntamento è stato realizzato in collaborazione con il festival Salerno Letteratura, di cui il prof. Carillo è presidente.

    Guarda lo spot

    Seguiranno a marzo il 18 – sempre allo stesso orario – la puntata dalla libreria Tasso di Sorrento con i librai Stefano Di Mauro e Angela Cacace e il giornalista Luigi D’Alise che dialoga con Francesco Pinto autore del libro “L’uomo che salvò la bellezza” (Harpers Collins Italia); mentre il 25 l’appuntamento sarà dalla libreria di Napoli “IoCiSto”, con la giornalista e fondatrice Titti Marrone e con Claudia Migliore, presidente dell’associazione culturale “IoCiSto”, in collegamento con Brunella Schisa e Francesco Forlani, due dei 16 autori del libro “Ho sete ancora”, racconti ispirati ad alcune delle canzoni più belle di Pino Daniele. Il libro edito dalla stessa associazione è a cura di Titti Marrone.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE