Ripartono le visite guidate nel Teatro di San Carlo. Ogni venerdì a partire da domani 5 febbraio sarà possibile riscoprire i luoghi più affascinati del Massimo napoletano
La sala storica, il palco reale, il foyer e i palchi di Rossini e Donizetti, direttori del San Carlo durante l’Ottocento, saranno fruibili al pubblico a partire da domani e per un solo giorno a settimana: un’opportunità per i cittadini che intendono riscoprire il proprio Teatro, e un segnale di speranza verso un graduale ritorno alla normalità.
Le visite si svolgono nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti e programmate per tutti i venerdì in otto turni, dalle 10.30 alle 16.30, in italiano e in inglese.
Ogni turno di visita può accogliere fino a un massimo di 30 visitatori. Durante la visita è obbligatorio indossare la mascherina. All’ingresso il personale dedicato provvederà alla misurazione della temperatura. I visitatori saranno, inoltre, invitati a lasciare i propri dati personali all’ingresso e questi saranno conservati per un periodo di 14 giorni. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, per gli under 12 di 3 euro.
Nel cuore di Napoli, il Teatro di San Carlo non è solo un monumento architettonico, ma un simbolo della straordinaria fioritura culturale che la città conobbe nel Settecento. Costruito nel 1737 per volontà di Carlo III di Borbone, il San Carlo è il teatro d'opera più antico d'Europa, anticipando di decenni la nascita di altri…
Il Tribunale di Napoli ha respinto il ricorso presentato dal sindaco Gaetano Manfredi, in qualità di presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, contro la nomina di Fulvio Adamo Macciardi a soprintendente. La designazione di Macciardi era stata decisa dal ministro della Cultura, Alessio Giuli, e contestata da Manfredi sul piano procedurale. La sentenza, firmata…
Nulla di fatto oggi al Tribunale civile di Napoli, dove il giudice Francesco Paolo Feo, della VII Sezione, si è riservato di decidere sulla controversa nomina di Fulvio Adamo Macciardi a sovrintendente del Teatro San Carlo. Le parti in causa, il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, Gaetano Manfredi, insieme…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti