#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 18:22
28 C
Napoli

Draghi al Senato: ‘Oggi l’unità non è un opzione, ma un dovere’



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Cinquantuno minuti, lotta alla pandemia, campagna vaccinale e uscita dalla crisi economica grazie al Recovery plan.

Mario Draghi ha tenuto il discorso programmatico su cui chiedera’ la fiducia oggi al Senato e domani alla Camera chiarendo che il suo e’ un governo di responsabilita’ nazionale, europeista e atlantista, nato per uscire dalla crisi ma senza segnare un fallimento della politica.

Da noi responsabilita’ nazionale – Primo dovere e’ combattere la pandemia Il virus e’ nemico di tutti Penso a economia bloccata da pandemia Impegno a informare in anticipo i cittadini se cambiano regole. Il Governo fara’ le riforme ma affrontera’ anche l’emergenza. Non esiste un prima e un dopo Non ho mai avuto un momento di emozione cosi’ intensa e di responsabilita’ cosi’ ampia. Ringrazio il mio predecessore Conte. Il mio e’ il Governo del Paese senza aggettivi Il mio governo non e’ il fallimento della politica Prima di appartenenza c’e’ il dovere della cittadinanza Tecnici e politici sono cittadini italiani.

Ora ci sara’ una ricostruzione come avvenne nel dopoguerra Il nostro impegno e’ per il rientro alla normalita’ dalla crisi economica Ogni spreco oggi e’ un torto per i nostri figli – L’Italia e’ fondatrice della Ue e protagonista della Nato L’euro e’ irreversibile Fuori dall’Europa c’e’ meno Italia Dobbiamo essere piu’ orgogliosi dell’Italia. Lo stato del Paese dopo un anno di pandemia Per la pandemia e’ calata di 2 anni l’aspettativa di vita I nuovi poveri nel 2020 sono passati da 31 a 45% La disoccupazione finora e’ stata selettiva su autonomi, giovani, donne. La didattica a distanza evidenzia le diseguaglianze.


Le priorita’ per ripartire

Vaccino: La nostra prima sfida e’ ottenere il vaccino e distribuirlo rapidamente. Non limitare le vaccinazioni a luoghi specifici – Scuola: Bisogna recuperare le ore di didattica perse Pensare a diverse fasce orarie Il ritorno a scuola deve avvenire in sicurezza.
Oltre la pandemia – Ambiente: Come ha detto papa Francesco “Le tragedie naturali sono la risposta della terra al nostro maltrattamento. Va cambiato il modello di turismo Lasciare un buon pianeta, non solo buona moneta – Usciremo da pandemia, prima o poi luce ritorna – Bisogna proteggere tutti i lavoratori non tutte le attivita’ Sostegno ad autonomi, giovani, donne – Parita’ di genere. In Italia c’e’ il peggiore gap salari di genere in Ue Ridurre gap salari e aumentare welfare.

Mezzogiorno: Bisogna aumentare l’occupazione al Sud – Gli investimenti pubblici Il settore privato partecipi alla realizzazione degli investimenti pubblici.

Next generation Ue Bisogna rafforzare il programma e le riforme previste nel recovery plan Puntare su energia rinnovabile, digitalizzazione e G5 Il parlamento sara’ costantemente informato La governance sara’ incardinata al Mef.

Le riforme – Fisco: il sistema tributario e’ un meccanismo complesso, non e’ una buona idea cambiare le tasse una alla volta Bisogna preservare la progressivita’ Lotta alla evasione fiscale.

Pubblica amministrazione: serve una riforma. Dovra’ smaltire gli arretrati dovuti alla pandemia.

Giustizia: sara’ il settore della terza riforma. I processi civili siano piu’ efficaci.

Rapporti internazionali Il mio governo sara’ convintamente europeista e atlantista. Ci sara’ un rapporto imprescindibile con Germania e Francia Con Russia dialogo ma preoccupano diritti civili dei cittadini Biden sara’ piu’ cooperativo con la Ue, ci sara’ forte collaborazione – Nessuna alchimia politica ma spirito di sacrificio. L’unita’ non e’ un’opzione ma un dovere. Ed e’ guidato dall’amore per l’Italia.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2021 - 11:19


facebook

ULTIM'ORA

Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...
Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne
Amiloidosi da transtiretina, arriva il Position paper per Pdta personalizzati
Caserta, rubava acqua destinata alla Reggia: arrestato
Torre del Greco, esplode ordigno davanti a un locale sul...
Napoli, smantellati i Mazzarella e i tre clan satelliti: 57...
Steriline: secondo semestre 2025 all’insegna di innovazione e presenza consolidata...
Napoli, scoperta vendita abusiva di bombole di gas: attività chiusa...
Benevento, picchia e ricatta la madre per soldi: 27enne allontanato...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE