Napoli. Donna ferita a Capodanno, concluso l’intervento di rimozione del proiettile.
Sono servite più di 3 ore in sala operatoria e il ricorso a strumentazione di diagnostica per immagini in scopia per rimuovere il proiettile che nella notte di San Silvestro ha ferito una donna ricoverata poi al Cardarelli di Napoli. Ad intervenire è stata l’equipe guidata dal dottor Maurizio Gargiulo, direttore facente funzioni dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillofacciale e composta da Gaetano Esposito, Annamaria Carotenuto, Maurizio Mattarocci e dall’anestesista Marianna Esposito.
“Un intervento abbastanza complesso – spiega Gargiulo -. Il proiettile è infatti penetrato dalla regione orbitale, ha sfondato la parete laterale delle ossa nasali per conficcarsi nel palato». Il team di chirurghi ha tentato un primo approccio dal naso, ma si è poi dovuti intervenire direttamente dalla bocca a causa della posizione particolarmente ostica del proiettile. Al termine dell’intervento il proiettile estratto, un calibro 9, è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri. Per la paziente servirà almeno una settimana di convalescenza prima di poter essere dimessa. «Trattandosi di una ferita d’arma da fuoco – conclude Gargiulo – c’è sempre il rischio di infezioni, al momento non siamo in grado di escludere che possano servire ulteriori interventi nei mesi a venire”.
Pianura, clan armati nel quartiere: ritrovata una pistola, proiettili e un caricatore
Napoli - Pistola e proiettili in una palazzina popolare: i carabinieri sequestrano l'arma. Controlli a tappeto dei militari nel quartiere di Pianura alla periferia occidentale della città. I carabinieri della compagnia Napoli Bagnoli hanno ritrovato una pistola calibro 9 con matricola contraffatta. Nel serbatoio c'erano 7 cartucce, ma nel nascondiglio sono stati anche ritrovati un…
Tragedia ad Acciaroli: anziana muore per le ustioni riportate mentre cucinava
Una donna di 87 anni è morta oggi al centro grandi ustionati dell'ospedale Cardarelli di Napoli a causa delle gravi ustioni riportate in un tragico incidente domestico avvenuto ieri ad Acciaroli, frazione costiera del comune di Pollica, nel cuore del Cilento. La dinamica dell'incidente Secondo la ricostruzione dei carabinieri, intervenuti sul posto per i rilievi…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti