La ministra Azzolina: ‘Tornate in classe, decideremo anche sugli Esami di Stato’

SULLO STESSO ARGOMENTO

La ministra Lucia Azzolina afferma che ci sono le condizioni perché gli studenti ritornino a scuola in presenza.

“Oggi ci sono le condizioni per tornare in classe, invito gli studenti a tornare in aula”, ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ad Agorà su Rai Tre.

“Io ho lavorato molto insieme al ministro della Salute e ho chiesto che il personale scolastico fosse messo tra le priorità delle persone da vaccinare. Quindi dopo i nostri sanitari e i nostri anziani bisogna vaccinare tutto il personale scolastico. Nelle prossime ore decideremo sugli esami di Stato. Una decisione che non sarà presa in solitudine, perché stiamo ascoltando tutti: famiglie, sindacati, docenti e studenti. Rispetto a quello che ci è stato detto, l’indirizzo è quello di un esame serio che sia simile, se non uguale a quello fatto l’anno scorso. Daremo una risposta ai nostri studenti, che hanno bisogno di certezze anche sugli esami di Stato”, ha aggiunto la ministra.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/napoli-assembramenti-a-largo-san-giovanni-maggiore-14-denunciati



    “I recuperi o meglio i potenziamenti dell’apprendimento si stanno già facendo e se ne faranno ancora di più perché non possiamo aspettare giugno e pensare solo di allungare l’anno scolastico. Adesso bisogna recuperare le situazioni che oggi sono ancora recuperabili e che non è detto che a giugno possano esserlo. Ho chiesto altri soldi per i ristori formativi per potenziare i corsi di recupero e per dare ulteriore sostengo psicologico agli studenti, alle famiglie e anche al personale scolastico” – ha spiegato ancora la Azzolina -.

    “Sul calendario – ha precisato – la competenza è delle Regioni e si è aperta una riflessione su questo, soprattutto per quelle Regioni che hanno mancato di più rispetto alla presenza in classe degli studenti”.




    LEGGI ANCHE

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

    L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE