I fatti del giorno

La Corte d’Appello di Napoli: ‘Grave situazione al Tribunale di Napoli Nord’

Pubblicato da
Condivid

“E’ grave la situazione in cui versa il Tribunale di Napoli Nord”. A ribadirlo il presidente della Corte d’Appello di Napoli, Giuseppe De Carolis di Prossedi, nella sua relazione in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario.

Il tribunale con sede ad Aversa “ha definito il più alto numero di procedimenti del Distretto, pari a 21.964”, ma “ha visto aumentare la propria pendenza a causa di una sopravvenienza di ben 22.571 procedimenti, che è anch’essa di gran lunga la maggiore del Distretto dopo Napoli”. De Carolis sottolinea, inoltre, un “organico inadeguato” rispetto ai carichi di lavoro. Per quanto riguarda i Tribunali del Distretto, De Carolis osserva che “Avellino, Benevento e Santa Maria Capua Vetere registrano una riduzione della pendenza, mentre Napoli, Napoli Nord, Nola e Torre Annunziata registrano un aumento”.

Nel settore penale la pendenza complessiva dei Tribunali del distretto è aumentata, passando da 107.283 a 109.603 procedimenti. In particolare i tribunali di Avellino, Nola e Santa Maria Capua Vetere hanno registrato una diminuzione della pendenza mentre i tribunali di Benevento, Napoli, Napoli Nord e Torre Annunziata hanno registrato un aumento. Anche nel settore penale “continua ad essere in evidente sofferenza il Tribunale di Napoli Nord, che risulta avere anche quest’anno aumentato notevolmente la pendenza e in particolare del 12% per i processi monocratici e del 31% per i processi collegiali”. Per quanto riguarda invece la situazione complessiva dei Tribunali del distretto va evidenziato per il settore civile un aumento “molto contenuto delle pendenze”, passate da 205.195 a 206.092 procedimenti.


Pubblicato da