Campania

Campania: disposto aumento dei controlli nella Terra dei Fuochi

Condivid

Campania: disposto aumento dei controlli nella Terra dei Fuochi

Nella mattinata odierna si e’ svolta, in modalita’ telematica, una riunione di coordinamento interprovinciale presieduta dai prefetti di Napoli e Caserta per un aggiornamento sulle attivita’ di contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella Terra dei Fuochi. L’annuncio in una nota della prefettura di Napoli. All’incontro nanno partecipato i vertici delle forze dell’ordine di Napoli e Caserta, il comandante delle forze operative Sud unitamente al comandante del Raggruppamento Campania di “Strade sicure”, i comandanti regionale e provinciali dei Vigili del Fuoco, i comandanti del Gruppo Forestale Carabinieri di Napoli e Caserta, il rappresentante del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli e l’Incaricato del ministro dell’Interno per il contrasto dei roghi di rifiuti nella regione Campania.

Dalla prefettura hanno fatto sapere che “E’ stato fatto il punto sulle attivita’ di contrasto all’abbandono e allo sversamento illecito e ai roghi dei rifiuti e si e’ proceduto all’approvazione di un piano di ottimizzazione del presidi fissi dell’Esercito sul territorio, finalizzata ad assicurare una presenza capillare e una vigilanza mirata, anche su obiettivi sensibili”. Inoltre “nel corso dell’incontro e’ stata inoltre concordata la programmazione degli action day del primo quadrimestre del 2021, elaborata dalla Cabina di regia dell’Incaricato per il contrasto dei roghi di rifiuti nella terra dei fuochi. La nuova programmazione – ferme restando le consuete verifiche di impianti produttivi commerciali, agricoli e industriali per accettarne la regolare gestione nel ciclo dei rifiuti – prevede un incremento dei controlli nei pressi degli insediamenti abitativi irregolari, presenti soprattutto nel territorio dell’area metropolitana di Napoli, ove si registrano abbandono di materiali di vario genere ed incendi”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2021 - 18:41
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Terra dei Fuochi, la Prefettura rafforza i controlli sui roghi

Napoli– Con l’estate che avanza e il rischio incendi ai massimi livelli, la Prefettura di… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 16:57

Napoli, partenza lenta per i saldi estivi: negozi semivuoti e sconti già al 50%

Napoli – È partita in sordina la stagione dei saldi estivi a Napoli. Nelle principali… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:55

Baby Gang scatenata al Pizza Village: rapine e violenza “Mancano i controlli”

Napoli – Una serata di festa e musica al Pizza Village si è trasformata in… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:45

Portici, la polizia scopre e arresta 2 ladri in una scuola

Portici – Un intervento tempestivo della Polizia di Stato ha portato ieri pomeriggio all’arresto di… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:35

Casoria Ambiente: grande partecipazione per il convegno sui controlli interni ed esterni delle società partecipate

Nella suggestiva cornice della Basilica di San Mauro a Casoria, si è tenuto con un’ottima… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:25

Napoli Fringe Festival ricorda il conte Vlad Dracula

Napoli – Il leggendario Vlad Tepes, meglio noto come Dracula, torna a Napoli, non per… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:15