Quando è opportuno scegliere gli infissi in alluminio?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel momento in cui si decide di intraprendere la ristrutturazione in un’abitazione appena acquistata o un cambiamento radicale nella casa in cui si vive, uno degli elementi più importanti da considerare è la scelta degli infissi e del loro materiale. Al giorno d’oggi i materiali per gli infissi sono moltissimi e, in base a questo, anche le fasce di prezzo variano sensibilmente; purtroppo spesso ci si vede costretti a operare delle scelte piuttosto sofferte, preferendo sacrificare il design al prezzo o preferire soluzioni esteticamente più armoniche a scapito della qualità. Uno dei materiali più comuni e apprezzati per la realizzazione degli infissi è l’alluminio, che riesce a coniugare alla perfezione tutte le possibili variabili in termini di sicurezza, prezzo, manutenzione, design, impatto ambientale e durata nel tempo; vediamo quindi quali sono le sue caratteristiche e quando è opportuno scegliere gli infissi in alluminio e quali sono i contesti abitativi più adatti all’installazione di infissi in alluminio

Quando è opportuno usare gli infissi in alluminio?

Data l’ampia disponibilità di materiali per infissi tra cui scegliere sul mercato, è opportuno conoscerne i pregi e gli eventuali svantaggi. Di seguito vediamo quali sono i casi in cui è opportuno scegliere gli infissi in alluminio.

Quando si ha poco tempo

Una delle caratteristiche principali degli infissi in alluminio è la scarsa necessità di particolare manutenzione: essendo progettati per durare decenni, non hanno bisogno di particolari accorgimenti; la pulizia di questo materiale, inoltre, è molto rapida e poco dispendiosa: per mantenerli al meglio e farli risultare sempre puliti è sufficiente pulirli con un panno imbevuto di un detergente neutro, l’ideale per chi ha poco tempo da dedicare alle pulizie ma desidera degli infissi sempre puliti e come nuovi.



    Quando si è ancora indecisi

    Spesso accade che acquistando e ristrutturando una nuova casa non ci siano ancora certezze sullo stile che questa acquisirà nel tempo. In questo caso, la scelta degli infissi in alluminio risulta vincente: di carattere, ma discreti, si combinano perfettamente con qualunque tipo di arredamento la casa assumerà in futuro e si adatteranno altrettanto bene a eventuali futuri cambi di stile.

    Quando si vuole chiudere il mondo fuori

    Ad oggi, l’alluminio è uno dei materiali che meglio mantiene l’isolamento acustico e termico tra quelli a disposizione in commercio. Che si viva in città o fuori dai grandi centri, è dimostrato che l’isolamento acustico sia fondamentale per mantenere un buon livello di qualità della vita: tornare a casa e lasciare fuori dalla porta il caos è indispensabile per vivere bene e godersi il relax e il buon sonno.

    Quando si desidera un prodotto che duri nel tempo

    Nel momento in cui si decide di fare un investimento importante come quello per gli infissi della propria abitazione ci si aspetta che i costi vengano ammortizzati dall’alta capacità di resistenza dei materiali che si scelgono. Se ben curato, l’alluminio può durare dai cinquanta ai sessant’anni senza subire corrosioni e segni di usura e risulta, quindi, la soluzione ottimale per chi desidera installare degli infissi che durino nel tempo.

    Quando si vuole rispettare l’ambiente

    Negli ultimi anni il tema del rispetto dell’ambiente è diventato centrale nella sensibilità individuale e collettiva. Proprio per questo motivo, l’alluminio risulta essere la scelta migliore per molti aspetti: in primo luogo, è un materiale completamente riciclabile, quindi, una volta esaurito il suo ciclo di funzionalità in un’abitazione potrà essere facilmente riutilizzato per nuovi infissi; in seconda istanza – ma non meno importante – le proprietà di isolamento tipiche dell’alluminio permettono una sensibile riduzione della dispersione termica, operando, di conseguenza, un forte impatto positivo sui costi di gestione dell’abitazione.

    Da non sottovalutare, infine, le forti detrazioni regolarmente previste per gli interventi di ristrutturazione con materiali eco-compatibili.

    Quando servono soluzioni innovative

    Grazie alle sue caratteristiche peculiari di leggerezza, flessibilità e adattamento, l’alluminio risulta il materiale migliore per infissi che non rientrano nelle misurazioni standard, permettendo di caratterizzare e personalizzare ogni tipo di ambiente in base al proprio gusto senza dover rinunciare alle innegabili qualità di cui si è parlato in precedenza.

     


    Torna alla Home


    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    Anche all'aperto diventa sempre più difficile fumare. A Torino e Milano sono state introdotte nuove regole che limitano la possibilità di accendere una sigaretta in presenza di altre persone o in determinati luoghi. Torino: Divieto di fumare all'aperto a meno di 5 metri da altre persone, senza il loro consenso esplicito. Il...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni esplosive riguardanti l'allenatore Antonio Conte e il suo possibile arrivo al Napoli nella prossima stagione: "Il fatto che Conte abbia contattato Ciro Ferrara per fare il suo secondo, ovunque andrà, significa che si...

    IN PRIMO PIANO