Escursioni: suggerimenti utili per un itinerario in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Campania è nota in tutto il mondo per le sue attrazioni estive e culturali, ma non offre solo questo ai suoi visitatori. Durante i mesi freddi è infatti possibile godersi le sue bellezze naturali al pari di quelli caldi, soprattutto se si ha la passione per le escursioni. Ecco quindi qualche spunto che può rivelarsi utile a chi ama camminare e immergersi nella natura.

Dal Monte Cervialto al Sentiero degli dèi, alcuni possibili percorsi

Se si parla di uscite escursionistiche in Campania non si può non nominare il Monte Cervialto, che fa parte dei Monti Picentini dell’Appennino Campano e che con i suoi 1809 metri d’altezza offre dei panorami incredibili e imperdibili; oltre ai meravigliosi boschi di faggio è la vetta a meritare una menzione particolare, essendo un cratere di origine glaciale che permette di osservare la valle del Lago Laceno.
Sempre sui Monti Picentini troviamo poi il Monte Terminio, dove ci si può immergere in faggete suggestive che nei mesi autunnali creano atmosfere davvero imperdibili, accompagnate da tratti rocciosi e più impervi che ricordano quasi quelli delle Dolomiti. Infine, chi ha nostalgia del mare in questa stagione può consolarsi scegliendo il Sentiero degli dèi: questo itinerario affaccia sulla splendida Costiera Amalfitana ed è tra i più belli del Sud Italia; inoltre è percorribile anche tramite tour guidati prenotabili sul sito Cartotrekking, ad esempio, per un’esperienza più immersiva e completa.



    Gli essenziali per un’escursione perfetta

    Molti appassionati di escursioni con poca esperienza alle spalle commettono l’errore di trascurare l’importanza dell’abbigliamento e dell’attrezzatura giusta da portare con sé durante le uscite. Se per i sentieri più brevi e semplici basta lo stretto indispensabile, per i percorsi più impegnativi diventa necessaria qualche attenzione in più.
    Cosa non può mancare assolutamente? Prima di tutto degli indumenti appositamente pensati per le escursioni, reperibili ormai anche online: è possibile trovare capi tecnici di brand come North Face su Addnature, ad esempio, un e-shop che offre una grande varietà di scelta. L’abbigliamento però non è tutto: data l’altitudine, bisogna pensare a proteggere la pelle che sarà esposta al sole (soprattutto per le zone più sensibili come viso e labbra) con creme contro il sole della montagna di La Roche Posay su Amicafarmacia. Anche la tecnologia offre diverse soluzioni utili per chi ha la passione del trekking: dalle app specifiche per smartphone (FATMAP ne è un valido esempio) agli accessori hi-tech (come gli smartwatch all’avanguardia con GPS integrato), c’è l’imbarazzo della scelta per soddisfare ogni esigenza e affrontare le uscite in montagna sempre al top della sicurezza.




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE