I fatti del giorno

A Ercolano barca abbandonata in strada tra l’indifferenza

Pubblicato da
Condivid

Ercolano barca abbandonata in strada tra l’indifferenza.

Sembra strano e impossibile eppure ad Ercolano è possibile prendere una barca ed abbandonarla in strada come si usa fare a volte per le auto. La barca giace da almeno 2 settimane in una via seppur da sempre battuta da un intenso passaggio di auto comunque via marginale, periferica utilizzata solo come scorrimento veicolare di auto tra Portici e Torre del Greco che si trovano appunto a transitare per Ercolano nella Strada Statale 18 Tirrenica inferiore.

Chi ha abbandonato la barca li in quel punto deve essere necessariamente persona che conosce il posto. In quel punto su quell’esatto marciapiede si “parcheggiano” da oltre 50 anni container, addirittura vagoni treno contenenti le famose “pezze” destinate al mercato di Pugliano. Qui ci sarebbe tutto un capitolo da aprire. Pugliano, una zona antica, storica, la parte più antica di “Resina” l’attuale Ercolano nasce come spaccio di divise militari nel dopoguerra. Ancora è possibile acquistare cimeli storici della guerra.In quel punto della strada 18 Tirrenica hanno sempre parcheggiato container, camion o addirittura vagoni treni contenenti tessuti e capi di abbigliamento usati, di seconda mano da immettere nel mercato rionale di Pugliano.

Quindi parcheggiare improvvisamente una barca in quel punto non ha destato sospetti tra la gente dato che in quel punto hanno sempre parcheggiato addirittura vagoni treno. Tuttavia dopo un po anche la barca ha destato sospetti perchè permaneva da troppo tempo sul luogo e addirittura si era inclinata poggiandosi su un angolo e danneggiandosi. Questo deve aver suscitato interesse: una barca in vetro resina che non viene curata. La situazione dunque è giunta all’attenzione del sindaco Ciro Buonajuto che ha dichiarato :
“Come definireste la persona che ha “ormeggiato” e abbandonato questa barca sul ciglio di una strada?
Domani verrà prelevata a spese della comunità, ovvero con i soldi di tutti noi. Perché questa persona ha addirittura abraso la matricola del carrello per evitare di essere rintracciato; e magari adesso sta davanti ad una tastiera a criticare e lamentarsi perché la città è sporca. Vergognati! E sappi che stiamo controllando tutte le telecamere a disposizione per beccarti.” ha così tuonato il sindaco di Ercolano. Continuando :
” Mi auguro che gli Ercolanesi si indignino davanti a questi comportamenti che condannano la nostra città e rubano a tutti un pezzo di futuro e di dignità (anche se già immagino che la colpa sarà comunque del Sindaco…!). PS: mi aspetto che in tanti, sotto questo post, criticheranno l’assenza di luminarie natalizie. Rispondo sin da ora: avete ragione, mi spiace che la città non sia illuminata come desiderate; ma quest’anno abbiamo deciso di stare, con tutte le nostre risorse, accanto ai più deboli. So che non basterà, ma ci proviamo.
PPS: se le risorse economiche sono poche è anche per colpa di gente che abbandona una barca in mezzo la strada costringendo il Comune a rimuoverla a spese di tutti… giusto perché io davvero non ci posso credere che esista gente così.” così il duro sfogo del sindaco Ciro Buonajuto.

Giorgio Kontovas


Pubblicato da