Salerno: 75enne cade mentre cerca asparagi e perde i sensi, soccorso e salvato

Un uomo di 75 anni, originario di Roccapiemonte, è stato soccorso dopo essere scivolato mentre raccoglieva asparagi sul Monte Torello a Castel San Giorgio, in provincia di Salerno. Il 75enne è stato salvato dai soccorritori del Cnsas, della Polizia e della Guardia di Finanza. L’allarme è scattato nella tarda mattinata di oggi quando un amico, con il quale il 75enne era andato a cercare asparagi, ha segnalato la sua scomparsa.

I due si erano separati dandosi appuntamento alle 11 vicino alle auto, in località Cupa delle Selve, ma il 75enne non si è presentato. Dopo aver tentato invano di contattarlo al telefono, l’amico ha fatto un breve giro di ricerca e poi ha allertato il Cnsas. Il responsabile di turno ha informato i Carabinieri, che sono intervenuti sul posto, mentre un elicottero del 6° Reparto Volo Napoli della Polizia di Stato è decollato per una ricerca aerea.

I sanitari e i tecnici del Cnsas della Campania, con unità cinofile, si sono recati nella zona, insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino), e hanno avviato le ricerche. L’uomo, che era scivolato in una zona impervia, è stato individuato grazie al sorvolo dell’elicottero. Quando i tecnici del Cnsas, guidati dalle indicazioni della Polizia, lo hanno raggiunto, il 75enne era privo di sensi.

I sanitari del Cnsas hanno stabilizzato l’uomo e gli hanno prestato le prime cure. È stato quindi attivato l’elisoccorso 118 di Salerno, che è arrivato sul posto in pochi minuti. Dopo essersi ripreso, il 75enne è stato valutato dall’équipe medica e trasportato in elicottero all’ospedale di Salerno per ulteriori accertamenti.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ethnos 2026: finale a Villa Bruno e cinque progetti in gara per GenerAzioni

La XXXI edizione di Ethnos si chiude il 10 ottobre a San Giorgio a Cremano… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 11:17

Quattordici anni per dividere una casa: lo Stato paga 7.360 euro ai fratelli avellinesi

La Corte d’appello di Napoli, VIII sezione civile, ha condannato il Ministero della Giustizia a… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 11:00

Pozzuoli, lancia panetto di hashish in giardino: fermato pusher 16enne

Pozzuoli - A tradire il ragazzo è stato quel panetto lanciato verso il giardino nel… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 10:42