foto di repertorio
In tale contesto, anche la Fondazione Villaggio dei Ragazzi, allo scopo di continuare a garantire ai propri studenti il diritto allo studio, ha dovuto adottare rapidamente un’ organizzazione didattica diversa dalla gestione ordinaria . Nel rispetto delle norme di prevenzione, infatti, ed anche grazie all’ esperienza maturata negli scorsi mesi di DAD emergenziale, le Scuole della Fondazione hanno avviato un uso integrato di piattaforme ed un corretto bilanciamento di attività sincrone ed asincrone che ha consentito un efficace conservazione della relazione educativa con gli alunni, già avviati nella gran parte dei casi ad un buon grado di autonomia e di competenza digitale. In generale, le Scuole Superiori di II grado dell’Opera maddalonese si sono organizzate sfruttando una tecnologia digitale che non ha creato alcuna interferenza nella prosecuzione del percorso di apprendimento.
“E’ questa una tipologia di insegnamento imprevista ed imprevedibile, che però testimonia tutti gli sforzi sostenuti negli anni dal “Villaggio” per portare innovazione metodologica e tecnologica nelle proprie Scuole. Le competenze digitali sono divenute ineludibili per preparare le nuove generazioni al futuro, nell’ottica di un utilizzo responsabile e consapevole delle tecnologie e del web. In un siffatto contesto, i docenti hanno risposto con generosità, alla pari del resto dell’intera comunità “Villaggio”, che ha saputo rimboccarsi le maniche per fare qualcosa di straordinario.
Tra gennaio e febbraio prossimi, come da prassi, si apriranno le iscrizioni e l’Ente avvierà una vigorosa campagna di comunicazione per far conoscere la propria offerta formativa. Continuo ad essere fiducioso in questa Istituzione che è da sempre trampolino di lancio per il futuro dei giovani”.
Napoli – A soli 24 anni, Mattia Barbarossa, già definito l’enfant prodige del settore spaziale… Leggi tutto
Napoli - Prime condanne nel processo sulla centrale Iptv illegale smantellata a dicembre 2024 dalla… Leggi tutto
Napoli – Questa mattina, attivisti di Greenpeace Italia hanno fatto parlare il mare della Gaiola,… Leggi tutto
Afragola - Non è tardata ad arrivare la polemica e la risposta di Enza Cossentino,… Leggi tutto
Barano di Ischia- E' arrivata la sospensione dell'attività per 7 giorni nei confronti del ristorante… Leggi tutto
Antonio Conte non si nasconde, mai. E anche stavolta, davanti alle telecamere di Federico Buffa… Leggi tutto