Maltempo: nel weekend temporali al Centro Sud, arriva il gelo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Maltempo: nel weekend temporali al Centro Sud, arriva il gelo

 

Da qualche ora e’ iniziata l’irruzione invernale sull’Italia che scatenera’ una fase di maltempo che si concentrera’ con tutta la sua forza al Centro-Sud. I venti gelidi di Bora e Grecale che soffieranno per tutto il weekend faranno abbassare di parecchi gradi le temperature cosi’ da avere le prime gelate anche su molte citta’ della Pianura Padana, come ad esempio Bologna, Padova, Brescia, Torino. Il team del sito ilmeteo.it avverte che nelle prossime ore rovesci e temporali a tratti intensi da Toscana e Marche si porteranno verso Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna. Sulle regioni adriatiche saranno possibili nubifragi, soprattutto su fermano, ascolano, su tutte le province dell’Abruzzo e del Molise. Piogge a tratti intense anche sul Lazio.

Iniziera’ a piovere anche in Campania, ma al Sud il maltempo comincera’ a far sul serio dal pomeriggio e poi sera con precipitazioni abbondanti o molto abbondanti su tutto l’Appennino, sulla Basilicata e infine sulla Calabria.



    Le precipitazioni saranno accompagnate da venti forti di Bora sul medio e alto Adriatico, di Grecale sul Tirreno ed Est Sardegna e Maestrale sulla Sardegna occidentale. Le raffiche potranno raggiungere punte di 100-120 km/h. La neve, cadra’ abbondante su tutto l’Appennino centro-meridionale a quote inferiori ai 1000 metri in serata su quello centrale e dai 1300-1500 metri su quello meridionale. I mari risulteranno molto mossi o agitati con mareggiate intense sulle coste esposte.

    Nel weekend il maltempo insistera’ sulla Calabria ionica con nubifragi diffusi (pericolo alluvioni) e poi anche sulla Sicilia. Sul resto d’Italia soffieranno venti freddi che faranno calare sensibilmente le temperature che al mattino scenderanno addirittura sotto lo zero su molte citta’ del Nord. Nel dettaglio: venerdi’ 20. Al nord: mattinata piovosa al Nordest e parte della Lombardia, poi tutto sole e vento. Al centro: peggiora diffusamente con maltempo ovunque. Al sud: peggiora fortemente dal pomeriggio con piogge abbondanti. Sabato 21. Al nord: cielo terso e clima freddo e ventoso.

    Al centro: ultime piogge e nevicate a bassa quota sulle regioni adriatiche, sole altrove. Al sud: maltempo sulle regioni peninsulari, forte sulla Calabria ionica. Domenica 22. Al nord: sole prevalente. Al centro: bel tempo. Al sud: piogge battenti sulla Calabria ionica, peggiora sulla Sicilia orientale. Da lunedi’, maltempo sulla Sicilia orientale, bel tempo sul resto d’Italia salvo nebbie al Nord.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE