Covid, il vaccino Italo-inglese efficace al 70%

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il vaccino sviluppato dall’Università di Oxford contro il covid risulta efficace al 70%. Lo ha annunciato la AstraZeneca spiegando che la sua efficacia è stata dimostrata in due segmenti di studio.

 

La Bbc sostiene che si tratta allo stesso tempo di un successo e di una delusione dopo che i vaccini messi a punto da Pfizer e Moderna hanno mostrato una protezione al 90%. Il punto di forza del vaccino sviluppato nei laboratori di Oxford è che risulta decisamente più economico rispetto agli altri due, oltre che più facile da conservare e quindi può essere disponibile in ogni parte del mondo. Per questo, se venisse approvato, potrebbe svolgere un ruolo significativo nella lotta contro la pandemia. Il governo britannico ha già ordinato 100 milioni di dosi del vaccino messo a punto dall’Università di Oxford, abbastanza per immunizzare 50 milioni di persone.

L’Università di Oxford ha affermato che l’analisi della sua sperimentazione di fase tre sul vaccino ha mostrato che l’efficacia del 70,4% deriva dalla combinazione di due dosi: una era efficace al 90%, l’altra al 62%. Il professor Andrew Pollard, direttore dell’Oxford Vaccine Group e capo investigatore dell’Oxford Vaccine Trial, ha dichiarato: “Questi risultati mostrano che abbiamo un vaccino efficace che salverà molte vite. È interessante notare che abbiamo scoperto che uno dei nostri regimi di dosaggio può essere efficace intorno al 90% e se viene utilizzato questo regime di dosaggio, più persone potrebbero essere vaccinate con una fornitura pianificata del vaccino”. “L’annuncio di oggi”, ha aggiunto Pollard, “è possibile solo grazie ai numerosi volontari che partecipano alla nostra sperimentazione e al team di ricercatori di talento con sede in tutto il mondo”.



    Nessuno dei volontari che hanno partecipato alla sperimentazione, ricevendo il vaccino di Oxford, ha avuto necessità di cure ospedaliere, ha quindi sottolineato Pollard al programma BBC Radio 4 Today. “Siamo davvero soddisfatti di questi risultati. Quello che abbiamo è un vaccino che è in grado di proteggere dalla malattia del coronavirus e, cosa importante, non ci sono stati ricoveri o casi gravi in chiunque abbia ricevuto il vaccino di Oxford”, ha precisato. “Quindi ciò significa che se avessimo fatto vaccinare le persone certamente i risultati avrebbero mostrato che saremmo stati in grado di impedire di contrarre malattie gravi e di andare in ospedale”, ha insistito.

    Da parte sua, la collega di Pollard, Sarah Gilbert, ha precisato che “l’annuncio di oggi permette un ulteriore passo avanti verso il momento in cui sarà possibile usare i vaccini per porre fine alla devastazione causata dalla SARS-CoV-2”. “Continueremo a lavorare per fornire informazioni dettagliate alle autorità di regolamentazione. È stato un privilegio far parte di questo sforzo multinazionale che porterà benefici a tutto il mondo”, ha commentato.


    Torna alla Home


    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Oroscopo di oggi 25 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Questa giornata potrebbe portare nuove opportunità nel tuo percorso di carriera, Ariete. Utilizza la tua energia e la tua determinazione per fare un passo avanti. In amore, potrebbe essere necessario aprire il...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    22 treni in più nei giorni festivi, potenziata l’offerta anche in occasione del Comicon

    IN PRIMO PIANO