I fatti del giorno

Spiraglio Whirlpool Napoli: Conte incontra a sindacati venerdi’

Condivid

Un incontro su Whirlpool si terra’ venerdi’ mattina (alle 9.30), in video collegamento, tra il premier Giuseppe Conte con i sindacati e una delegazioni di lavoratori.

L’appuntamento e’ stato fissato in apertura del confronto in corso con Cgil, Cisl e Uil sui temi della manovra e del lavoro. Al tavolo su Whirlpool fissato per venerdi’ 30 ottobre, si apprende, ci saranno anche i ministri del Lavoro e dello Sviluppo economico, Nunzia Catalfo e Stefano Patuanelli. Il 31 ottobre e’ la data indicata dalla multinazionale in cui cessera’ la produzione nello stabilimento di Napoli. E così i lavoratori hanno lasciato l’autostrada A3, Salerno-Napoli, che presidiavano dalle 8,30 di questa mattina e attendono gli esiti dell’incontro che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta avendo con i segretari confederali.

Gli operai della Whirlpool non demordono e domani si riuniranno in assemblea nello stabilimento di via Argine, che dal 31 ottobre prossimo dovrebbe cessare ogni attivita’. “Abbiamo apprezzato che il presidente Conte abbia deciso di incontrare i segretari confederali venerdi’ – dicono i manifestanti – ma anche i due mesi di stipendio promessi non ci cambiano la vita. Sappiamo che in serata incontrera’ l’amministratore delegato di Whirlpool Corporation Marc Bitzer e attendiamo di capire cosa sara’ del nostro futuro. Napoli non deve chiudere”. “Ci scusiamo con tutti per le troppe ore di disagio create in A3 – dice il segretario campano Uil, Giovanni Sgambati – ma era per per noi importante incontrare Conte. A lui ribadiremo le ragioni del nostro sciopero del 5 novembre e che gli accordi delle multinazionali con l’Italia vanno rispettati”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2020 - 20:37

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18