Correre sotto la pioggia, quali sono i rischi?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Correre con la pioggia, soprattutto per i veri run lovers, può avere il suo fascino. Qualcosa che si trova a metà tra il romanticismo del gesto atletico, l’amore per la corsa e la tenacia nello sfidare qualsiasi tipo di condizione atmosferica. Insomma, si potrebbe dire che correre sotto la pioggia sia per runner pro e non per quelli occasionali della domenica mattina.

Al netto di tutto questo romanticismo esistono dei rischi però, connessi direttamente all’attività che si sta svolgendo e che possono rendere l’esperienza pericolosa e non propriamente piacevole.

Quali sono quindi i rischi di correre con la pioggia? Oltre a un bel raffreddore, s’intende. Scopriamolo insieme.



    Correre con la pioggia: quando potrebbe diventare rischioso

    Prendere freddo non è il solo rischio di correre con la pioggia, anche perché potrebbero succedere in estate e non si avrebbe quel tipo di problema. I rischi, possiamo dire, sono di natura più pratica. Analizziamoli con il supporto di queste notizie su cice2012.it che offrono consigli anche su tale argomento.

    Il terreno bagnato è più scivoloso – Non è una fantasia, è un dato di fatto. Correre su un terreno bagnato è più rischioso perché espone maggiormente al rischio di cadute. Per limitare questo rischio si può fare attenzione ad alcuni dettagli, come evitare le falcate troppo lunghe, meglio infatti correre a passi più corti. Così come sarebbe meglio diminuire la velocità e magari correre per qualche chilometro in più, se non diluvia ovviamente.

    Nei mesi più freddi il corpo ha bisogno di più streching – Uno dei rischi di correre sotto la pioggia in inverno è quello di non riscaldare a sufficienza la muscolatura, per fretta o temperature, e di ritrovarsi a far fronte a strappi o stiramenti. Il consiglio è quello di dedicare qualche minuto in più allo stretching e al riscaldamento prima di uscire di casa.

    Attenzione alle scarpe – Se anche in condizioni ideali le scarpe sono la prima cosa a cui fare attenzione, con la pioggia ancora di più. Oltre a essere ben ammortizzate e a calzare perfettamente in base all’anatomia del proprio piede, quando si corre con la pioggia uno dei requisiti principali è di avere scarpe che non scivolino sul terreno. Non bisogna pertanto utilizzare scarpe vecchie e dalla suola liscia, perché il rischio di prendere il volo non è esattamente quello di correre veloce verso il traguardo.

    Correre sotto la pioggia: consigli vari ed eventuali

    Le scarpe sono giuste, il riscaldamento è adeguato, abbiamo capito che bisogna correre un po’ più lentamente e a piccoli passi, ma i rischi a cui fare attenzione quando si corre sotto la pioggia sono anche altri.
    Un consiglio è certamente quello di fare ancora più attenzione al traffico, soprattutto se si corre in strade vissute, perché la visibilità di tutti con la pioggia è nettamente inferiore. Indossa poi il giusto abbigliamento impermeabile con strati termici a contatto con la pelle, così da non lasciare che il sudore si raffreddi sulla pelle e che la pioggia con faccia una pericolosa combo.


    Torna alla Home


    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
    Napoli, dal 3 al 5 maggio 2024, diventerà il fulcro dell'azione per gli appassionati delle corse di moto d'acqua, con l'attesissima prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2024. Lo scenario sarà il suggestivo Lungomare Caracciolo, di fronte all'arenile della Rotonda Diaz, che farà da cornice ad una serie...
    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...
    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...

    IN PRIMO PIANO