Si torna a scrivere dopo il lockdown: Lalineascritta di Antonella Cilento primo laboratorio in Italia a organizzare lezioni in presenza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lalineascritta, il laboratorio di scrittura di Antonella Cilento, sarà il primo in Italia a riprendere le attività in presenza dopo il lockdown, dal 28 settembre. Martedì 22 settembre ore 18 l’open day di presentazione

 

 

Con una formula “ibrida” il laboratorio di scrittura Lalineascritta di Antonella Cilento sarà il primo del settore in Italia ad avviare dopo il lockdown i corsi in presenza per l’anno 2020-2021, insieme a quelli a distanza.

Con l’open day di martedì 22 settembre alle ore 18 nella sede di via Kerbaker 23 a Napoli, e le lezioni gratuite di prova in web conference del 24 e 25 settembre, i docenti presenteranno i 12 corsi in programma dal 28 c.m., e le modalità di partecipazione in ottemperanza alle norme anti-Covid.

La nuova formula mista per questo 28esimo anno di attività risponde in modo rapido ed efficace ad una esigenza di normalità manifestata dalle persone già durante il lockdown, e che ha determinato perfino un inaspettato incremento delle iscrizioni ai corsi, effettuate in largo anticipo rispetto agli anni precedenti.

«Nel mese di marzo abbiamo dovuto sospendere come tutti le nostre attività improvvisamente, ma in breve siamo riusciti a riorganizzarci con nuove modalità per garantire ai nostri iscritti la continuità dei corsi» – spiega la direttrice Antonella Cilento – «L’inedita situazione ci ha motivati a trovare nuove soluzioni per rispondere alla crescente richiesta delle persone a casa per una più sentita esigenza di partecipazione collettiva ad attività culturali e di relazioni sociali. Niente è paragonabile alla presenza in aula – conclude la scrittrice – ma non possiamo negare l’utilità di nuove soluzioni tecnologiche a disposizione».

Eloquenti in questo senso i dati del periodo estivo, che hanno costretto ad anticipare le aperture delle iscrizioni rispetto al solito: le prenotazioni per le lezioni 2020-2021 di Giuseppe Montesano hanno già triplicato i numeri delle scorse edizioni, con un incremento dell’80% di richieste da tutto il mondo grazie alle lezioni in web conference. Stesso discorso per i corsi di drammaturgia tenuti da Stefania Bruno (+ 80% di richieste) e quelli di editoria condotti da Stefania Cantelmo e da Giuseppe D’Antonio che hanno ricevuto il 100% in più di prenotazioni da tutta Italia. Anche i workshop estivi tenuti da Antonella Cilento hanno rafforzato le presenze nazionali e internazionali con +50%.

Per seguire la presentazione dei corsi in sede, martedì 22 settembre, occorre prenotarsi causa capienza massima secondo normativa di 30 partecipanti dal vivo (sala versione cinema) muniti di mascherina (all’ingresso misurazione della temperatura).

Prenotazioni fino a esaurimento posti: info@lalineascritta.it

La presentazione andrà in diretta sul canale YouTube de Lalineascritta e su Facebook.

www.lalineascritta.it

I corsi Lalineascritta 2020-2021

Il calendario prevede tre corsi di narrativa condotti da Antonella Cilento in formato ibrido; i corsi di narrativa in web conference interattiva Così lontano così vicino condotti da Antonella Cilento e ideati da Marco Alfano; il corso di tutoraggio al completamento di un progetto di romanzo e racconti, in formato ibrido, Viaggio al termine del romanzo, comprensivo di incontri con editor e agenti letterari italiani.

In tempo di crisi dei teatri, ripartono anche i corsi di drammaturgia In scena! Immaginare il teatro e il laboratorio di scrittura drammaturgica Il mestiere del drammaturg, condotti da Stefania Bruno.

Presenza assidua da ormai otto anni, anche lo scrittore Giuseppe Montesano torna con una nuova edizione di lezioni magistrali I Magnifici Sette, in formato ibrido.

Infine, i percorsi delle arti visive: Raccontare con le immagini laboratorio di disegno e pittura creativa e Mondi immaginari, workshop in web conference di scenografia virtuale in 3D, condotti da Iole Cilento. Un corso innovativo che, insieme agli appuntamenti di Sala d’attesa (editoriale) in web conference (per incontrare quattro professionisti del settore: l’editore Agnese Manni, l’agente Silvia Meucci, il libraio Giancarlo Piacci, la social media manager Valentina Aversano) introdotti da Giuseppe D’Antonio, rappresenta una ulteriore novità de Lalineascritta per il nuovo anno.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:14
17/03/2026 08:14

Napoli, drone con cellulari incastrato sul tetto del Cerimant

Nuovo tentativo di consegna illecita a Poggioreale. Intervento dei Carabinieri nella caserma di corso Malta dopo la segnalazione della vigilanza. Sequestrati velivolo e dispositivi. È il secondo episodio in pochi giorni nell’area del carcere.

17/03/2026 08:01

Casoria: due auto divorate dalle fiamme nelle notte in via Abamonti

I carabinieri indagano sull'origine del rogo – Non si esclude la pista dolosa

17/03/2026 07:19

Acerra: scoperti 80mila litri di gasolio e un impianto clandestino, quattro denunce

La Guardia di Finanza di Nola ha fatto irruzione in un capannone della zona industriale sorprendendo i contrabbandieri in flagranza. Sotto chiave un tir polacco, un'autocisterna e 132 contenitori. La banda utilizzava bolle di accompagnamento "scudo" per eludere i controlli stradali.

17/03/2026 06:55

Arrestato l'ex killer pentito e ora Tiktoker Gennaro Panzuto

L'ex boss della Torretta, "Genny terremoto" oggi pentito, tiktoker e finanche e attore, arrestato dalla Squadra Mobile a Frosinone. Deve scontare 8 anni per traffico di droga.

17/03/2026 06:39

L'oroscopo del 17 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cari amici, oggi 17 marzo, l'energia dominante è quella della Luna in Ariete che si oppone a Marte in Bilancia.

16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

PUBBLICITA

Primo piano