Apple e Samsung ai vertici anche per quanto riguarda soddisfazione degli utenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Apple e Samsung continuano ad essere ai vertici dell’American Customer Satisfaction Index, la classifica relativa ai prodotti di elettronica che offrono il maggior grado di soddisfazione degli utenti.

La società di Cupertino mantiene il primo posto con un vantaggio su Samsung che si è comunque ridotto dell’1% rispetto allo scorso anno. Acer sale dell’1% raggiungendo Amazon (in calo dell’1%) al terzo posto. Sia Apple che Samsung hanno mostrato un tasso di soddisfazione elevato e stabile negli ultimi cinque anni, separate quasi sempre da un solo punto. Una classifica complessiva che rispecchia anche quello dei telefoni cellulari dove entrambe le società sono da anni al vertice per quanto riguarda la soddisfazione del cliente.

Apple continua a primeggiare per quanto riguarda l’intera esperienza del cliente, ricevendo il punteggio più alto per il design. Samsung brilla quando si tratta di valore, classificandosi come il migliore della categoria tra tutti i produttori di PC.

    I fattori che influenzano le valutazioni della soddisfazione dei clienti includono design, grafica e qualità del suono, disponibilità di accessori, software e app, facilità d’uso, arresti anomali del sistema e velocità del processore.
    Gli utenti di computer desktop rimangono più soddisfatti (con un punteggio ACSI di 80) rispetto agli utenti di laptop e tablet, nonostante un calo dell’1% anno su anno. La soddisfazione relativa ai laptop è la più bassa con 77, mentre i tablet si trovano nel mezzo con un punteggio di 78.

    Sono tre i produttori di PC appena al di sotto della media del settore: ASUS, cresciuta comunque dell’1%, HP che ha invece perso l’1% e Dell che conferma il punteggio dello scorso anno. Lenovo fa segnare un interessante incremento del 3%. Di contro, Toshiba registra un calo del 3%.

    Secondo quanto affermato da David VanAmburg, Managing Director dell’American Customer Satisfaction Index, i consumatori saranno probabilmente più critici nei confronti dei dispositivi in questo periodo dato che la pandemia ha portato a un aumento dei lavoratori da remoto e studenti on line.

    fonte hdblog



    Torna alla Home

    telegram

    LIVE NEWS

    Le nuove regole dell’Ue e lo scetticismo di Apple: da marzo il Digital Market Act cambierà i nostri smartphone.

    Con l’arrivo ormai imminente del Digital Market Act, voluto dalla Commissione europea, cambiano le regole per Apple (e le altre big tech, come Google e Amazon). Dopo diciassette anni in cui Apple ha esclusivamente previsto l’utilizzo del suo app store sui dispositivi, con l’introduzione del nuovo regolamento sarà ora...

    iPhone 15 e iPhone 15 Plus: Le ultime novità

    Apple ha presentato i nuovi modelli di smartphone, gli iPhone 15 e iPhone 15 Plus, durante il suo evento del 12 settembre. Questi sono i modelli base di Apple per il 2023. Una delle novità introdotte è l'inclusione della funzione Dynamic Island anche nei modelli base, che in precedenza era...

    CRONACA NAPOLI