google news

Meteo, il week end di Ferragosto con gran caldo e afa ma anche rovesci temporaleschi

Meteo, novità in vista per il weekend di Ferragosto. L’ultima  vede proprio per la giornata “cuore dell’estate” non solo caldo e afa ma anche rischio di improvvisi rovesci e temporali. […]

    Meteo, novità in vista per il weekend di Ferragosto. L’ultima  vede proprio per la giornata “cuore dell’estate” non solo caldo e afa ma anche rischio di improvvisi rovesci e temporali.

     

    Ecco tutte le previsioni aggiornate per sabato 15 e domenica 16 agosto secondo il sito ilmeteo.it.

    Nei prossimi giorni sul bacino del Mediterraneo andrà rafforzandosi un vasto campo di alta pressione di origine africana che garantirà una maggior stabilità atmosferica su buona parte dei settori.

    Nel dettaglio per sabato 15, giorno di Ferragosto, ci aspettiamo una bella e caldissima giornata di sole con temperature davvero di tutto rispetto per il periodo specialmente nella aree interne delle due Isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura sopra la soglia dei 40°C. Il caldo sarà purtroppo afoso a causa degli alti tassi di umidità sul resto del Paese in particolare nelle aree interne del Centro e sulla Val Padana. Tra il pomeriggio e la sera non escludiamo la possibilità di rovesci temporaleschi specie sull’arco alpino centro orientale.

    Domenica 16 Agosto, l’alta pressione nord-africana continuerà ad avvolgere l’Italia con il suo carico di caldo a tratti opprimente su molte regioni. Dal pomeriggio sentiremo gli effetti del passaggio di una perturbazione in transito sul centro europa con il rischio di qualche temporale di calore ad appannaggio dei rilievi alpini, prealpini specie tra Piemonte e Lombardia.
    Meteo, le previsioni per i prossimi giorni in Italia

    Nel dettaglio: Sabato 15 agosto al Nord in prevalenza sereno o poco nuvoloso ma con locali addensamenti associati a isolati piovaschi lungo la fascia costiera al mattino e sulle Alpi fino al tardo pomeriggio; nelle ore pomeridiane temporaneo sviluppo di nubi cumuliformi sulle pianure centro-orientali con isolati piovaschi.Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità su tutte le regioni, salvo addensamenti compatti lungo le coste tirreniche peninsulari al mattino.

    Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione, con al più annuvolamenti compatti sulla Campania nelle prime ore della giornata.Temperature: minime in calo su rilievi alpini e prealpini, restante Friuli-Venezia Giulia, pianura veneta, Sardegna, aree interne del Centro, nonchè su Molise, Appennino campano e Puglia settentrionale, in rialzo su Calabria e Sicilia, stazionarie altrove. Massime in aumento su Piemonte orientale, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Alpi venete, bassa Toscana, Sardegna nordoccidentale, alto Lazio, coste ioniche e restante Sicilia centromeridionale, in diminuzione su basso Veneto, Emilia-Romagna, Marche settentrionali, Abruzzo, Sardegna meridionale, Molise, Puglia, Basilicata orientale, Calabria e Sicilia tirreniche, senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

    Domenica 16 tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, su isole maggiori ed Emilia-Romagna, con al più velature in transito tardo pomeridiano. Sul resto del Nord nuvolosità irregolare a tratti intensa con possibili rovesci sparsi sui rilievi e sulla pianura di Lombardia e Piemonte

    Lunedì 17 al Nord alternanza di schiarite e annuvolamenti, questi ultimi associati a possibili precipitazioni convettive sparse al Nord-Ovest e sui rilievi del triveneto. Sul resto del paese cielo sereno o poco nuvoloso.

     

    google news

    ULTIME NOTIZIE

    IN PRIMO PIANO

    Pubblicita

    CRONACHE TV