Re Pulce è un sovrano dispotico, irriverente e caustico nei riguardi di tutto quanto si possa ritenere sacro e inviolabile, che attraverso innumerevoli vicissitudini è costretto a ripercorrere e a confrontarsi con il suo passato, con quanto ha vissuto, e che lo ha reso quel che è. Alla fine di un lungo viaggio, il sovrano del Regno di Piripù capirà qual è il reale senso della vita d’ognuno e ritroverà se stesso riconciliandosi con la sua vera natura.
Una favola divertente, raccontata con una scrittura beffarda, a tratti esilarante, e ricca di spunti di riflessione.
Dalla quarta di copertina
Ho risolto di scrivere una fiaba: il protagonista è un Re, dispotico, piuttosto villano e alquanto infimo. “Lo conobbi” la prima volta quando, presa una marionetta, cominciai a narrare una novella alla mia bimba Emmanuelle. Da allora il sovrano è come se l’avesse accompagnata, seguita, spronata a essere semplicemente diversa da quel che egli rappresentava. Dal canto mio, da quel giorno in cui l’ebbi a creare, è come se d’un tratto egli fosse divenuto reale, una sorta di bisbetico amico al quale confidare quel che pensavo su quel che vivevo. Adesso, non mi resta che presentarlo: egli è il sovrano del Regno di Piripù e il suo nome… il suo nome è Re Pulce.
Neil Mongillo, classe ’74, è uno scrittore campano, di Salerno, con all’attivo tre romanzi di successo. Conseguita la laurea in Lettere e Filosofia, ha proseguito la sua esperienza presso l’Università degli Studi di Salerno tenendo corsi monografici in Storia della critica e della letteratura architettonica. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 2007, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici d’ambito regionale e nazionale.
Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi
Caserta – C’è anche Ivanhoe Schiavone, figlio di Francesco Schiavone, detto Sandokan – storico capoclan… Leggi tutto
Napoli– Un 36enne peruviano, irregolare in Italia e con precedenti penali, è stato arrestato domenica… Leggi tutto
Torre annunziata – La prontezza di un cittadino e l'intervento tempestivo della Polizia di Stato… Leggi tutto
Giornata intensa per la Polizia di Stato nel centro storico di Napoli, dove due uomini,… Leggi tutto
Napoli– Quattromilacento euro a testa, ogni anno, spesi in scommesse, slot machine, gratta e vinci… Leggi tutto
Napoli – La SSC Napoli ha presentato ufficialmente le nuove divise per la stagione 2025/2026, e… Leggi tutto