Re Pulce è un sovrano dispotico, irriverente e caustico nei riguardi di tutto quanto si possa ritenere sacro e inviolabile, che attraverso innumerevoli vicissitudini è costretto a ripercorrere e a confrontarsi con il suo passato, con quanto ha vissuto, e che lo ha reso quel che è. Alla fine di un lungo viaggio, il sovrano del Regno di Piripù capirà qual è il reale senso della vita d’ognuno e ritroverà se stesso riconciliandosi con la sua vera natura.
Una favola divertente, raccontata con una scrittura beffarda, a tratti esilarante, e ricca di spunti di riflessione.
Dalla quarta di copertina
Ho risolto di scrivere una fiaba: il protagonista è un Re, dispotico, piuttosto villano e alquanto infimo. “Lo conobbi” la prima volta quando, presa una marionetta, cominciai a narrare una novella alla mia bimba Emmanuelle. Da allora il sovrano è come se l’avesse accompagnata, seguita, spronata a essere semplicemente diversa da quel che egli rappresentava. Dal canto mio, da quel giorno in cui l’ebbi a creare, è come se d’un tratto egli fosse divenuto reale, una sorta di bisbetico amico al quale confidare quel che pensavo su quel che vivevo. Adesso, non mi resta che presentarlo: egli è il sovrano del Regno di Piripù e il suo nome… il suo nome è Re Pulce.
Neil Mongillo, classe ’74, è uno scrittore campano, di Salerno, con all’attivo tre romanzi di successo. Conseguita la laurea in Lettere e Filosofia, ha proseguito la sua esperienza presso l’Università degli Studi di Salerno tenendo corsi monografici in Storia della critica e della letteratura architettonica. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 2007, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici d’ambito regionale e nazionale.
Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto
Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto
Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto
Napoli - La Campania si appresta a riscoprire e valorizzare 14 immobili di proprietà dello… Leggi tutto
Domani alle ore 10, l’attrice Serena Rossi sarà protagonista di un incontro speciale con gli… Leggi tutto
Il 31 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Giordano Gallery (Via Morelli 16/b, Napoli)… Leggi tutto