Primo Piano

Coronavirus, Ricciardi: “La riapertura delle scuole non è scontata”

Pubblicato da
Condivid

“Sono giorni decisivi per la scuola, la riapertura non è scontata”. Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, lancia l’allarme in un’intervista al Messaggero.

“Se il numero dei contagi continuerà a crescere – spiega – ci sarà un problema serio da affrontare. Tutto dipenderà dal comportamento responsabile delle persone”, “noi possiamo e dobbiamo lavorare perché le scuole riaprano, ma è chiaro che se abbiamo una esacerbazione e una crescita dei casi, si riapre un enorme punto interrogativo, perché di fatto in queste condizioni le scuole potrebbero essere fonte di nuovi focolai.

Quindi, bisogna fare tutti gli sforzi possibili e immaginabili per riaprire le scuole, e questo significa che serve che da una parte le persone abbiano comportamenti adeguati e che le autorità si preparino adeguatamente”, “se i contagi continuano a crescere come stiamo vedendo negli ultimi due tre giorni, c’è un problema serio. Se invece questa crescita viene interrotta e addirittura contenuta, si può riaprire in tutta Italia.. Ma è chiaro che i presupposti sono l’interruzione di questa crescita di casi e la capacità di gestire i contagi con i protocolli adeguati”.


Pubblicato da