Cumuli di spazzatura a Casoria, nei pressi del campo Rom, con rifiuti abbandonati lungo il bordo della strada, con rottami, ferro arrugginito e masserizie varie con residui di produzioni tessili abbandonati illegalmente. Una bomba ecologica a cielo aperto che rischia di compromettere la salute e la qualità della vita dei residenti dell’intera area.
“ Arrivano tante segnalazioni da cittadini che , preoccupati per la loro salute, chiedono la rimozione dei rifiuti e la bonifica della zona. E’ inaccettabile che si continui indisturbati a inquinare il territorio senza alcun ritegno. Sono ancora tante le aziende che per pochi euro si rivolgono ai Rom per smaltire illegalmente i residui delle produzioni in nero. Un circolo vizioso che avvelena il nostro territorio e che deve essere interrotto al più presto”. Lo hanno ha dichiarato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale Di Europa Verde e Salvatore Iavarone, consigliere comunale di Casoria del Sole che ride.
“L’unica soluzione – proseguono Borrelli e Iavarone, è quella di portare avanti un progetto di inclusione sociale degli abitanti del campo, che consenta di trovare una soluzione abitativa alternativa, permettendo lo smobilizzo del campo stesso. Stiamo lavorando ad un progetto per la realizzazione di un parco verde, lì dove adesso sorge il campo rom, per il quale la Città metropolitana ha già dato piena disponibilità a cedere gratuitamente l’area al comune di Casoria. Siamo fiduciosi che l’area verde possa realizzarsi al più presto, un vero esempio di riqualificazione ambientale che potrebbe al tempo stesso restituire ai cittadini aria pulita e migliore qualità di vita”, concludono Borrelli e Iavarone.
Napoli – Un'altra colonna di fumo si è alzata oggi su Napoli, visibile da mezza… Leggi tutto
Avellino – Ancora un caso di maltrattamenti e aggressione contro una donna, questa volta avvenuto in… Leggi tutto
Il Napoli è pronto a voltare pagina in attacco. L’addio di Victor Osimhen è ormai… Leggi tutto
Motori accesi e fatture false: sotto la patina scintillante delle auto di lusso si nascondeva… Leggi tutto
È una delle risposte più concrete finora adottate contro l’ondata di violenza che da mesi… Leggi tutto
Via Toledo si prepara a cambiare pelle. Dopo anni di attese e problemi burocratici, la… Leggi tutto