Punti Chiave Articolo
L’operazione di qualche giorno fa della Guardia di Finanza,su mandato del Procuratore Francesco Greco della Procura di Milano,ha portato alla luce una MAX TRUFFA ad opera di alcuni dirigenti di telefonia mobile che consisteva nell’addebitare agli ignari clienti costi di attivazione di servizi mai richiesti come oroscopo,calcio,applicazioni,gossip e via disccorendo.
Il meccanismo era di tipo m2m (machine to machine) e non aveva bisogno di consenso da parte degli utenti.
Quindi noi utenti non ci accorgevamo di nulla se non quando il credito veniva scalato del costo,quasi sempre 5€.
TI POTREBBE INTERESSARE Truffa telefonia: servizi a pagamento attivati sul cellulare senza consenso indagini anche su Vodafone e Tim
Gli indagati sono 11 fra cui Luigi Saccà, figlio dell’ ex Direttore Generale della RAI Agostino Saccà, che ha ricevuto un avviso di garanzia in quanto responsabile del Team Servizi VAS sia per Wind che successivamente WindTre , insieme ad altri dirigenti di Windtre, aggregatori/hub tecnologici, e content service provider (CSP).
Al momento 12 milioni di euro sono stati sottoposti a sequestro preventivo, le ipotesi di reato parlano di frode informatica ai danni dei consumatori, tentata estorsione contrattuale e intrusione abusiva a sistema telematico.
Inoltre i magistrati hanno segnalato anche Tim e Vodafone come compagnie che usufruivano di servizi e modalità simili a quelle scoperte nell’indagine ; queste due compagnie telefoniche si appoggiavano agli stessi provider di Windtre ma non ci sono elementi di indagine a loro carico.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto