Spesso si tende a considerare i roll-up pubblicitari degli strumenti di marketing e promozione relativamente semplici, dei quali non preoccuparsi particolarmente. In realtà, essi offrono un supporto relativamente economico da produrre e al tempo stesso molto efficace in una serie di azioni di branding offline. Pur costruendo un'esperienza digitale interessante e ben studiata in relazione al target, un brand avrà sempre bisogno di una presenza fisica coerente. Ecco perché all'interno di questo approfondimento prenderemo in esame alcuni aspetti per la creazione di un roll-up che cattura l'attenzione e risponde agli obiettivi di business."Per approfondire, faremo alcuni esempi di modelli già realizzati e molto efficaci, come i roll-up stampati dalla tipografia Logo e Logo grazie a un sito intuitivo.
Informazioni utili per la progettazione di roll-up pubblicitari
Prima di creare un roll-up, è importante capire come e cosa si vuole comunicare.Potrebbe interessarti
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Come progettare dei roll-up pubblicitari che colpiscono
Dal punto di vista creativo esistono alcune linee guida importanti da non dimenticare nella creazione di un roll-up. Si tratta di uno strumento nel quale l'immediatezza è la parola chiave da non dimenticare mai: non dilungarsi, rispettare gli spazi vuoti che aiutano la leggibilità delle informazioni e scegliere attentamente i colori facendo leva sui contrasti per evidenziare i concetti più importanti sono aspetti fondamentali. Per quel che riguarda il visual, la personalizzazione di un roll-up spesso offre due possibilità ideali. Da un lato è possibile utilizzare un'immagine a forte impatto visivo, magari anche in semitrasparenza per consentire la lettura del testo, ma spesso si preferisce utilizzare un colore a tinta unita che richiami uno o più elementi della palette del brand. Può essere molto utile inserire un QR code che consente ai visitatori di una fiera o a chi passa fuori dal negozio di approfondire eventuali informazioni on-line, anche se in quel momento non è possibile farlo di persona. Un roll-up è un'occasione importante, che non deve essere sprecata.