#VERITA' PER ANGELO VASSALLO

App Sinfonia Desktop

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Agosto 2025 - 10:08
32.2 C
Napoli

App Sinfonia Desktop

Torre del Greco, follia al pronto soccorso del Maresca: aggrediti...
Oroscopo del 13 agosto 2025 segno per segno
Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione
Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i...
SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora
Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri...
Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”
Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli
Miss Italia, 13enne in passerella, è bufera: licenziato l’organizzatore campano
Incendio al Vesuvio, oggi quattro Canadair in azione
Fiamme sul Vesuvio, salve le colture di pregio
Grandinata e temporale lampo nel Cilento: bagnanti in fuga e...
Sperlonga, vuole cenare ma la cucina è chiusa: napoletano dà...
Dove si dirige la comunicazione? L’evoluzione strategica che ridisegna l’informazione
Napoli, Ospedale del Mare: salvato l’orecchio a un sedicenne ferito...
Una Giornata Diversa a Napoli: Benessere, Cultura e Relax
Castel San Giorgio, incendio a ridosso del centro abitato: evacuate...
Dl Economia, Broya de Lucia e Colaci: “Governo regala il...
Nuova aggressione in corsia al San Pio, l’Ordine dei Medici...
Lite tra ragazzi alla festa di paese di Campoli Appennino:...
West Nile, il Ministero avverte: picco atteso nelle prossime settimane
Napoli, litorale costiero liberato da ormeggi e stabilimenti balneari abusivi
Foce del Garigliano insabbiata: barche ferme e turismo in crisi
Truffe nel settore auto: la Polizia denuncia 3 titolari di...
Napoli, 5 patenti ritirate e 3 denunce in una notte...
Tangenziale di Napoli, 65enne in scooter contromano: fermata dalla Polizia
Corsa scudetto del Napoli: ma quali sono le avversarie più...
Corsi PLC: scopri come diventare programmatore PLC
Irpinia senz’acqua per 20 ore al giorno: la denuncia da...
Disperso un 83enne nel Matese: ricerche senza sosta per il...

Roll-up pubblicitario: cos’è e come progettarne uno efficace

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Spesso si tende a considerare i roll-up pubblicitari degli strumenti di marketing e promozione relativamente semplici, dei quali non preoccuparsi particolarmente. In realtà, essi offrono un supporto relativamente economico da produrre e al tempo stesso molto efficace in una serie di azioni di branding offline. Pur costruendo un’esperienza digitale interessante e ben studiata in relazione al target, un brand avrà sempre bisogno di una presenza fisica coerente. Ecco perché all’interno di questo approfondimento prenderemo in esame alcuni aspetti per la creazione di un roll-up che cattura l’attenzione e risponde agli obiettivi di business.”Per approfondire, faremo alcuni esempi di modelli già realizzati e molto efficaci, come i roll-up stampati dalla tipografia Logo e Logo grazie a un sito intuitivo.

Informazioni utili per la progettazione di roll-up pubblicitari

Prima di creare un roll-up, è importante capire come e cosa si vuole comunicare. Il processo creativo può essere reso più agevole ed efficace da una breve consultazione sul sito del fornitore che si occuperà della stampa, dove si potranno ottenere tutte le informazioni relative al formato ed eventuali margini ai quali prestare attenzione. In questo caso, le dimensioni sono fondamentali per comprendere quanto spazio si ha per organizzare l’architettura dei vari elementi. Avendo questi dati sarà molto più semplice realizzare una gerarchia dei diversi messaggi che si devono inserire all’interno del roll-up, procedendo verso un processo di sintesi e di ottimizzazione del formato a disposizione. È necessario affidare questo compito a personale specializzato, per assicurarsi che il risultato sia fruibile dall’utente e assolutamente coerente con la presenza fisica del brand, nonché con tutto il resto dell’immagine coordinata per tutelare la riconoscibilità del marchio stesso. Inoltre, un professionista saprà strutturare il roll-up in modo tale che risulti efficace nel colpire l’attenzione del passante o del visitatore durante gli eventi, comunicando in poco spazio il valore aggiunto dell’entrare in contatto con il marchio. Qualora si volesse far proseguire il potenziale rapporto con il cliente, risulta assolutamente imprescindibile non dimenticarsi di inserire brevi ma precise informazioni di contatto. Spesso può bastare il sito, ma in alcuni casi è preferibile inserire un indirizzo e-mail. A seconda dal contesto, si tratta di informazioni che vanno valutate, ma mai dimenticate.

Come progettare dei roll-up pubblicitari che colpiscono

Dal punto di vista creativo esistono alcune linee guida importanti da non dimenticare nella creazione di un roll-up. Si tratta di uno strumento nel quale l’immediatezza è la parola chiave da non dimenticare mai: non dilungarsi, rispettare gli spazi vuoti che aiutano la leggibilità delle informazioni e scegliere attentamente i colori facendo leva sui contrasti per evidenziare i concetti più importanti sono aspetti fondamentali. Per quel che riguarda il visual, la personalizzazione di un roll-up spesso offre due possibilità ideali. Da un lato è possibile utilizzare un’immagine a forte impatto visivo, magari anche in semitrasparenza per consentire la lettura del testo, ma spesso si preferisce utilizzare un colore a tinta unita che richiami uno o più elementi della palette del brand. Può essere molto utile inserire un QR code che consente ai visitatori di una fiera o a chi passa fuori dal negozio di approfondire eventuali informazioni on-line, anche se in quel momento non è possibile farlo di persona. Un roll-up è un’occasione importante, che non deve essere sprecata.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 28 Luglio 2020 - 11:51

facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Sperlonga, vuole cenare ma la cucina è chiusa: napoletano dà fuoco al ristorante
  • Napoli, accusata di aver bloccato il pronto soccorso: "Volevamo solo assistenza"
  • Cane legato e abbandonato al sole muore di stenti a Varcaturo
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie