AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:42
12.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:42
12.9 C
Napoli

Razzismo da social, “Andate a lavorare sfaticati, ripulite quella fogna di città” – l’attacco ai napoletani su un gruppo facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Razzismo da social, “Andate a lavorare sfaticati, ripulite quella fogna di città” – l’attacco ai napoletani su un gruppo facebook. Borrelli e  Simioli . “Non ci stupiamo, oramai è una consuetudine. Abbiamo denunciato l’episodio ma il razzismo lo si combatte con la cultura l’informazione, quella corretta.”

I social network rappresentano una risorsa ed una fonte inesauribile di informazioni ma spesso si rilevano essere terreno fertile per l’odio e la discriminazione territoriale.

E’ il caso di Elena Mele che, rivoltasi al conduttore radiofonico Gianni Simioli e al Consigliere Regionale dei Verdi- Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, ha denunciato un caso di razzismo nei confronti dei napoletani avvenuto sul gruppo Facebook “ Cerco Offro Lavoro Rimini”.

“Stavo seguendo un post relativo ad una vacanza sul quel gruppo ed ho commentato lamentando l’eccessività dei prezzi, soprattutto per il periodo di agosto, a Rimini come in qualsiasi altra località italiana.

Così un utente, che credo fosse un account fake, dato che utilizza una foto ‘rubata’ ad una fashion blogger, comincia ad insultarmi e ad offendermi, definendo tutti i napoletani una massa di parassiti che vive alle spalle dello Stato. Mi chiedo come certa gente si permetta anche solo di insinuare certe cosa senza conoscermi, senza neanche magari conoscere Napoli o un solo napoletano. Sono allibita.”- ha dichiarato la signora Elena.

“Siamo incavolati ma non certo stupiti, non è certo a prima volta che avviene una cosa del genere, è un fenomeno che va avanti da un bel po’. Molta gente si sente in diritto di attaccare ed offendere Napoli ed il suo popolo magari senza neanche conoscerli, e se ciò avviene è perché è stata fatta una manipolazione mediatica e culturale che istiga ad un odio insensato ed immotivato. Abbiamo segnalato e denunciato questo ennesimo caso di discriminazione territoriale, esigiamo più controlli sui social network ma ciò che è davvero importante è dare vita ad una riforma culturale e mediatica. Il razzismo nasce dall’ignoranza e dalla non-conoscenza, ed è quindi con la cultura e l’informazione che lo si combatte, non certo con l’odio, che non fa che generare altro odio.”- hanno dichiarato il Consigliere Borrelli ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli.

 

 

LEGGI ANCHE

Truffano anziana a Bagni di Lucca: denunciati 3 napoletani

di Gustavo Gentile 10 Giugno 2025 - 17:30 17:30

Lucca – Dopo mesi di indagini serrate, i Carabinieri della Stazione di Bagni di Lucca hanno identificato e denunciato i presunti responsabili di una truffa ai danni di un'anziana di 85 anni, avvenuta lo scorso gennaio. Quattro persone sono accusate di aver messo in atto il tristemente noto stratagemma del "falso appartenente alle forze dell'ordine".…

Continua a leggere

Omicidio Martina Carbonaro, domani l’ex fidanzato assassino davanti al gip

di Rosaria Federico 29 Maggio 2025 - 13:14 13:14

Napoli – Si terrà domani nel carcere di Poggioreale, a Napoli, l'udienza di convalida del fermo per omicidio pluriaggravato e occultamento di cadavere nei confronti di Alessio Tucci, il 19enne reo confesso dell'uccisione dell'ex fidanzata Martina Carbonaro. La tragica morte della 14enne di Afragola ha scosso la comunità e riacceso il dibattito sulla violenza giovanile…

Continua a leggere

Camorra, morto il boss Ciccio Mallardo, fondatore dell’Alleanza di Secondigliano

di Gustavo Gentile 29 Maggio 2025 - 12:08 12:08

Napoli – Si è spento come era vissuto: tra sbarre e silenzi. Francesco Mallardo, detto "Ciccio 'e Carlantonio", lo storico boss di Giugliano e pilastro dell'Alleanza di Secondigliano, è morto oggi in una clinica dell'Emilia-Romagna, dove era ricoverato da tempo per il precipitare di una grave malattia. A confermare il decesso, avvenuto in regime di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA