#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Giugno 2025 - 21:28
26.9 C
Napoli

Razzismo da social, “Andate a lavorare sfaticati, ripulite quella fogna di città” – l’attacco ai napoletani su un gruppo facebook

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Razzismo da social, “Andate a lavorare sfaticati, ripulite quella fogna di città” – l’attacco ai napoletani su un gruppo facebook. Borrelli e  Simioli . “Non ci stupiamo, oramai è una consuetudine. Abbiamo denunciato l’episodio ma il razzismo lo si combatte con la cultura l’informazione, quella corretta.”

I social network rappresentano una risorsa ed una fonte inesauribile di informazioni ma spesso si rilevano essere terreno fertile per l’odio e la discriminazione territoriale.

E’ il caso di Elena Mele che, rivoltasi al conduttore radiofonico Gianni Simioli e al Consigliere Regionale dei Verdi- Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, ha denunciato un caso di razzismo nei confronti dei napoletani avvenuto sul gruppo Facebook “ Cerco Offro Lavoro Rimini”.

“Stavo seguendo un post relativo ad una vacanza sul quel gruppo ed ho commentato lamentando l’eccessività dei prezzi, soprattutto per il periodo di agosto, a Rimini come in qualsiasi altra località italiana.

Così un utente, che credo fosse un account fake, dato che utilizza una foto ‘rubata’ ad una fashion blogger, comincia ad insultarmi e ad offendermi, definendo tutti i napoletani una massa di parassiti che vive alle spalle dello Stato. Mi chiedo come certa gente si permetta anche solo di insinuare certe cosa senza conoscermi, senza neanche magari conoscere Napoli o un solo napoletano. Sono allibita.”- ha dichiarato la signora Elena.

“Siamo incavolati ma non certo stupiti, non è certo a prima volta che avviene una cosa del genere, è un fenomeno che va avanti da un bel po’. Molta gente si sente in diritto di attaccare ed offendere Napoli ed il suo popolo magari senza neanche conoscerli, e se ciò avviene è perché è stata fatta una manipolazione mediatica e culturale che istiga ad un odio insensato ed immotivato. Abbiamo segnalato e denunciato questo ennesimo caso di discriminazione territoriale, esigiamo più controlli sui social network ma ciò che è davvero importante è dare vita ad una riforma culturale e mediatica. Il razzismo nasce dall’ignoranza e dalla non-conoscenza, ed è quindi con la cultura e l’informazione che lo si combatte, non certo con l’odio, che non fa che generare altro odio.”- hanno dichiarato il Consigliere Borrelli ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2020 - 13:59

ULTIM'ORA

Afragola, presunta violenza su una ragazzina: Borrelli chiede di indagare
Napoli, botte sul campo e sugli spalti alla partita di...
Salerno, rapinatore spara al gestore del bar: il video choc
Gattuso nuovo Ct della Nazionale di calcio
Napoli, picchia la moglie davanti agli agenti: arrestato
La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet...
Napoli, chiusi due locali della movida di Chiaia
Salerno, rapinatore solitario tenta due colpi nella notte: è caccia...
Piano di Sorrento, picchia la compagna in taxi: arrestato bosniaco
Napoli, parcheggio sulle strisce pedonali: la video denuncia di Alan...
Ceppaloni, incidente stradale sulla Statale Appia: un morto
Campania Teatro Festival: “Come Suona il Caos 2025”
Cercola, allacci abusivi alla rete elettrica: 6 denunciati
Caldo estremo in Italia: oggi bollino rosso in 11 città
Napoli, ruba borsello a turisti: tunisino inseguito e arrestato
Napoli, arrestato il rapper Envy
Napoli, sparano sui passanti con pistola elettrica: denunciati
Secondigliano, tensione in carcere: detenuto incendia la cella
Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
Oroscopo di oggi 15 giugno 2025 segno per segno
Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il...
Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i...
Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone
Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache
Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni...
Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena
Napoli, perseguita e minaccia il fratello: arrestato
De Bruyne già carica i tifosi del Napoli: “Quì per...
Funerale di Nicola Mirti: in tanti cimitero di Miano
Napoli, il padre del bimbo in coma: “Non credo ai...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento