IL VIDEO

Capodanno sicuro: sequestrati 100mila botti illegali in Irpinia

Blitz della Finanza ad Ariano Irpino e Mugnano del Cardinale: fuochi d'artificio stoccati accanto a materiali infiammabili. Due negozianti denunciati
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I preparativi per il veglione di Capodanno si sono trasformati in un incubo per due commercianti irpini, finiti nel mirino della Guardia di Finanza. A poche ore dall’ultimo dell’anno, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Avellino hanno sequestrato circa 100mila artifizi pirotecnici detenuti illegalmente in due esercizi commerciali della provincia.

Aggiungi Cronache della Campania come Fonte preferita su Google

L’operazione, coordinata dalla Compagnia di Ariano Irpino e dalla Tenenza di Baiano, ha portato alla scoperta di una situazione esplosiva nei negozi di Ariano e Mugnano del Cardinale. I fuochi d’artificio erano stoccati in condizioni pericolosissime: accatastati in modo disordinato accanto ad addobbi natalizi, materiale plastico, cancelleria e altri prodotti altamente infiammabili.

Botti senza protezione e rischio incendio

La situazione più critica riguardava alcuni articoli pirotecnici venduti singolarmente, rimossi dalle confezioni originali che avrebbero dovuto proteggere le micce da inneschi accidentali. Una pratica illegale che trasformava i negozi in vere e proprie polveriere, mettendo a rischio la vita di dipendenti e clienti.

I finanzieri hanno classificato le modalità di stoccaggio come “micidiali” per l’elevato rischio di incendio. L’intero materiale sequestrato è stato affidato a una società specializzata nella custodia di esplosivi, mentre i due responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Controlli intensificati per le festività

L’operazione si inserisce nel dispositivo di sicurezza rafforzato dalla Guardia di Finanza e dalla Prefettura di Avellino per contrastare la commercializzazione di prodotti pericolosi durante le festività. Nel corso di dicembre, le Fiamme Gialle hanno già sequestrato altro materiale esplodente non conforme alle normative sulla sicurezza pubblica.

I controlli proseguiranno anche nelle prossime ore per garantire un Capodanno in sicurezza e prevenire incidenti legati all’uso improprio di fuochi d’artificio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti (1)

Questo articoli è molto interessanti, ma mi chiedo come sia possibile che in due negozi ci siano così tanti artifizi pirotecnici stoccati in modo cosi pericoloso. Le condizioni di sicurezza devono essere rispettate sempre, specialmente durante le festività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun articolo pubblicato oggi.

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA