#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 27 Giugno 2025 - 22:48
26.2 C
Napoli

NTFI 2020. Vinicio Marchioni interpreta Caligola di Camus. Domani 18 luglio a Pietrelcina

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli Teatro Festival Italia: domani 18 luglio Vinicio Marchioni interpreta in prima assoluta Caligola di Camus all’Anfiteatro Naturale di Pietrelcina; debutta anche Fulvio Cauteruccio, con Cuore di Sergio Casesi, dedicato a Davide Astori; in scena Sulla morte senza esagerare del Teatro dei Gordi/Teatro Franco Parenti; Musica: il progetto video-poetico The Magic Door; per la sezione Osservatorio, debutta ‘E ssanzare liberamente ispirato a Il malinteso di Camus

 

Domani (sabato 18 luglio), la tredicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il quarto anno da Ruggero Cappuccio, fa tappa all’Anfiteatro Naturale di Pietrelcina: Vinicio Marchioni presenta in prima assoluta alle 21.30 una lettura drammatizzata da lui diretta e interpretata di Caligola, capolavoro teatrale di Albert Camus: «Come si sopravvive alla necessità di fare rappresentazione – si domanda Marchioni – qualsiasi essa sia, in un periodo in cui il fare teatro è così difficile? In attesa di poter approdare a una messa in scena più articolata, questo primo studio su Caligola è l’occasione per indagarne il potenziale linguistico e musicale». L’ideazione scenica e i costumi sono della performer Milena Mancini. Lo spettacolo replicherà a Napoli, sempre nell’ambito del NTFI, il 26 luglio al Cortile della Reggia di Capodimonte (ore 21.00).

Alle 21.00, nel Casino della Regina di Capodimonte (ingresso da Porta Miano), in prima assoluta Cuore di Sergio Casesi, diretto e interpretato da Fulvio Cauteruccio e con Flavia Pezzo (la voce in prestito è di Michele Di Mauro). Sempre più spesso abbiamo notizie di giocatori falciati dal loro stesso cuore. Uccisi dall’impossibilità di scovare all’interno di esso quel difetto che li porterà all’ultima porta. Lo spettacolo è dedicato a Davide Astori, capitano della Fiorentina scomparso troppo presto, e non mette in scena la sua vita né narra le sue gesta, ma racconta di un uomo sulla soglia dell’eternità, sorpreso nell’attimo in cui il cuore smette di pulsare per varcare il tempo verso l’infinito.

Sulla morte senza esagerare, una produzione Teatro dei Gordi/Teatro Franco Parenti, ideata e diretta da Riccardo Pippa, di e con Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza, va invece in scena alle 21.00 e alle 23.00 (e in replica il 19 luglio) al Cortile della Reggia di Capodimonte (ingresso da Porta Piccola): «Per il NTFI abbiamo pensato ad un nuovo allestimento del nostro spettacolo più inattuale e contemporaneo – si legge nelle scheda dello spettacolo – ritorniamo al lavoro di scena partendo da una ferita, dopo una quarantena che ha negato a chi se ne stava andando il conforto di una visita e a quelli che sono restati, la condivisione in presenza del lutto».

Per la Musica, alle 21.00 al Cortile d’Onore di Palazzo Reale: The Magic Door, progetto video-poetico e musicale che riconduce alla Roma ermetica del ‘600. Il progetto è nato da un’idea della regista cinematografica, attrice e cantautrice Giada Colagrande e del compositore e polistrumentista Arthuan Rebis. Nel 2016 i due decidono di fare un disco ispirato alla Porta Magica di Roma, straordinario monumento alchemico. Scrivono un brano per ciascuna delle sette epigrafi incise sulla Porta, le quali diventano i ritornelli. Nel frattempo si unisce al progetto Vincenzo Zitello, arpista, polistrumentista e compositore, che cura gli arrangiamenti. Lo stile musicale attinge da sonorità celtiche, mediterranee e orientali, ancestrali e contemporanee. In questa occasione è presente anche il percussionista Nicola Caleo e debutterà nel progetto la virtuosa violoncellista Giovanna Barbati. Lo spettacolo, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, sarà trasmesso gratuitamente in live streaming su live.napoliteatrofestival.it, su Radio CRC (Radio CRC Targato Italia, sul Canale 620 del Digitale Terrestre e sull’App ufficiale), e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.

Debutta, infine, per la sezione Osservatorio, ‘E ssanzare, in scena al Giardino Romantico di Palazzo Reale alle 22.30. Uno spettacolo liberamente ispirato a Il malinteso di Camus e ambientato in una Napoli aspra, materiale e plebea. Autore e regista, Fabio Di Gesto. In scena Francesca Morgante, Maria Claudia Pesapane e Luca Lombardi. Una madre e una figlia, affittacamere, cercano di racimolare soldi e rifarsi una nuova vita uccidendo turisti di passaggio: il loro piano, però, viene stravolto quando scoprono la vera identità di una vittima.

Sul sito napoliteatrofestival.it sono consultabili le promozioni e gli eventi gratuiti.


Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2020 - 13:24

facebook

ULTIM'ORA

Superenalotto, realizzati due 5 da 61mila euro. Tutte le quote
Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno
Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo...
Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno...
Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti...
Napoli, tenta rapina ad anziana al Corso Secondigliano: arrestato
Camorra: Il prefetto di Napoli intensifica l’azione antimafia con nuove...
Napoli, chiuso locale in Piazza Cavour per 15 giorni dopo...
Napoli, ladro sorpreso a rubare in un deposito nella strada...
Orrore a Monteforte Irpino: corpo carbonizzato trovato in un’auto in...
Napoli, incidente horror in Tangenziale: le due vittime morte decapitate
Nisida, liberati gli specchi d’acqua: rimossi 50 blocchi di cemento...
Malattia oculare tiroidea, colpiti 53mila italiani. in arrivo nuovi farmaci
Geolier, parte domani da Trento il tour estivo
Polla, operatore socio-sanitario aggredito al Pronto Soccorso
Napoli, agente penitenziario suicida nel parcheggio del carcere di Secondigliano
Emergenza caldo, la Caritas di Napoli attiva servizi per i...
Il banchetto delle nozze Bezos-Sanchez parla campano
Napoli, ufficiale il rinnovo di Meret e la cessione di...
Terra dei Fuochi: abbattuto palo con telecamere di sorveglianza
Napoli, successo in Piazza Cavour per l’evento con Di Costanzo...
Gianna Nannini, il tour europeo parte da Pompei
Campania, allerta caldo della Protezione Civile per ondate di calore
Aversa, rapina nella movida: arrestato giovane ucraino
Napoli, incidente in Tangenziale: morti due moticiclisti
Napoli, aggredito il figlio di Rita De Crescenzo ma per...
Autoesclusione AAMS: guida al sistema di autoesclusione dal gioco online
Camerota, sequestrato villaggio turistico abusivo
Pozzuoli, preso il rapinatore solitario che seminava il terrore nei...

Nessun articolo pubblicato oggi.


IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Camorra, sgomberato il "Quartier Generale" del clan De Martino a Ponticelli
  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento