Lo ha detto il ministro dell’universita’ e della ricerca Gaetano Manfredi nel corso di una visita alla Scugnizzeria, la libreria nata a Scampia in una ex piazza di spaccio e che ora e’ punto di riferimento per tanti giovani del quartiere. Manfredi ha seguito da rettore dell’Universita’ Federico II la costruzione del polo universitario delle professioni sanitarie che dovrebbe essere pronto a breve: “e’ stato – commenta oggi – un lavoro lungo e anche difficile per problemi amministrativi, ma ora il polo e’ praticamente pronto”. Il polo, insieme all’abbattimento della vela verde che e’ stata completata nelle scorse settimane, rilancia il quartiere di Scampia.
“Dobbiamo lavorare per i giovani delle periferie – ha detto Manfredi – che sono una grande opportunita’ per l’Italia, che diventa sempre piu’ fatto di vecchi. Ma i giovani devono essere formati e quindi ci vuole un grande impegno nella scuola e nell’universita’ perche’ senza formazione non si accede al mercato del lavoro e poi devono avere delle opportunita’, quindi dobbiamo creare sviluppo, attrarre e creare imprese, avere un vero modello di sviluppo per questi territori. Questo e’ il lavoro che vogliamo fare nei prossimi mesi anche usando le risorse europee, perche’ il Paese ha bisogno dell’energia dei giovani e ha bisogno che cresca tutta l’Italia, non possiamo concentrare lo sviluppo in pochi luoghi ma costruire uno sviluppo che guardi a tutto il Paese”.
Milano -“Nessuna premeditazione per l’omicidio, l’avvelenamento era per farla abortire”: questa la sintesi delle motivazioni… Leggi tutto
Pozzuoli - Un sospiro di sollievo collettivo per la città di Pozzuoli. Il sindaco Gigi… Leggi tutto
C’è sempre un brivido speciale quando viene svelata la combinazione del Superenalotto, e l’estrazione di… Leggi tutto
Roma– L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 2 settembre 2025, regala agli… Leggi tutto
Pontecagnano– È una condanna senza sconti, né attenuanti, quella che ha colpito Alfredo Erra, confermando… Leggi tutto
I controlli antidroga della Polizia di Stato continuano a stringere la morsa nei quartieri di… Leggi tutto