‘Michele Emiliano, l’ultimo re di Puglia’, volume a cura del giornalista Tommaso Forte edito da Round Robin Editrice

“Michele Emiliano, l’ultimo re di Puglia”, volume a cura del giornalista Tommaso Forte edito da Round Robin Editrice

 

Verrà presentato in anteprima nazionale al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo di Otranto, il prossimo 3 settembre, il libro “Michele Emiliano, l’ultimo re di Puglia”, volume a cura del giornalista barese Tommaso Forte .

Il libro, in uscita in tutte le librerie nella stessa data, si compone di 116 pagine, è pubblicato dalla romana Round Robin Editrice per la collana “Fuori Rotta” e racconta l’epopea umana e politica di “Michelone” – come lo chiamano affettuosamente gli amici – ovvero l’attuale Governatore, in procinto di scendere in campo per riconquistare la fiducia dei suoi conterranei ed ottenere il secondo mandato a governare la Puglia. “Istrionico, accentratore, ingombrante, capace di stare in paradiso a dispetto dei santi, è stato il primo a teorizzare il dialogo con i Cinque Stelle, ed è anche l’uomo di sinistra più apprezzato a destra. Emiliano è tutto e il contrario di tutto. I suoi compagni di partito avrebbero voluto congedarlo alla fine dei suoi primi cinque anni di governo della Regione, ma oggi non ci sono alternative possibili, considerando il vuoto della sinistra pugliese. La sua leadership ha il merito di tenere assieme anime di destra e disinistre, ma sempre unite pur di avere un pezzettino di potere da gestire, dai radical chic più esigenti ai giustizialisti che amano ancora vederlo come “il ragazzo con la pistola” del suo passato da magistrato antimafia”.

Riuscirà a farsi rieleggere? “Nessuno può dirlo: abbiamo perso tutte le certezze, comprese quelle politiche”, spiega Tommaso Forte, “e non è colpa della pandemia, ma di una situazione ormai cronicizzata di instabilità economica e sociale, non solo italiana ma internazionale, che fa sì che la politica, un tempo fenomeno leggibile e capace di offrire spunti per immaginare scenari futuri, oggi sia divenuta un puzzle senza soluzione. Ma Michele Emiliano sembra, allo stato dei fatti, l’unico personaggio politico pugliese capace di cavalcare questo cavallo imbizzarrito, il solo in grado di nuotare in questo mare periglioso, dove squali e naufragi sono in agguato, senza riportare danni evidenti. Anzi, spesso volgendo le circostanze a proprio favore”. Riuscito infatti a passare sostanzialmente indenne attraverso una condanna della Corte dei Conti, varie inchieste giudiziarie e un procedimento disciplinare per aver violato il divieto per le toghe di iscriversi a un partito politico, “Emiliano si appresta ad affrontare una campagna elettorale in cui si gioca il tutto per tutto, e dove nemici e amici sono assolutamente trasversali”. Raffaele Fitto, intanto, lo incalza.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Puglia

Ultime Notizie

LIVE – NAPOLI, Zeballos tratta a sorpresa il rinnovo col Boca Juniors

Exequiel Zeballos ha avviato trattative per il rinnovo con il Boca Juniors: contatti aperti, fonti… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 17:27

LIVE – NAPOLI, Favasuli al club azzurro: alla Fiorentina spettano circa 3,5 milioni

Favasuli verso il club azzurro dal Catanzaro: prestito da 1M e riscatto a circa 6M.… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 16:33

Napoli, pusher arrestato a San Giovanni a Teduccio

Un 52enne è stato fermato e arrestato dalla Polizia di Stato a San Giovanni a… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 16:25

Ercolano, giovane accoltellato in una maxi rissa in piazza Trieste

Ercolano - Una notte di festa trasformata in contesa violenta, sfociata in un ferimento che… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 16:06

Blitz antidroga a Case Nuove: 26enne arrestato con 24 dosi di cocaina e crack

Intervento della Polizia di Stato a Napoli: fermato un giovane con precedenti, irregolare sul territorio… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 15:45

LIVE – JUVE STABIA, rivoluzione in corso: Stefanelli ricostruisce la rosa e i conti

Stefano Stefanelli sta ricostruendo la rosa dopo il cambio di proprietà: aumento di capitale formalizzato… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 15:29