I fatti del giorno

Autista Anm aggredito a Piazza Garibaldi: “Noi conducenti ormai lavoriamo carichi di paure ed ansie. Bisogna fare qualcosa.

Pubblicato da
Antonio Carlino

L’autista Anm aggredito a Piazza Garibaldi: “Noi conducenti ormai lavoriamo carichi di paure ed ansie. Bisogna fare qualcosa. “. Borrelli: “E’ da mesi che chiediamo misure per regolare il flusso di passeggeri. Servono anche più controlli da parte delle forze dell’ordine.”

Lo scorso 27 luglio, verso le 7,30, è stato aggredito un’autista Anm della linea 151, che compie la tratta Piazza Garibaldi-Piazzale Tecchio.

Il motivo dell’aggressione sarebbe riconducibile a momenti di tensione generati al sovraffollamento del bus.

“Nei pressi di Piazza Garibaldi mi viene richiesta una fermata ed io decido di accontentare i passeggeri anche se ero preoccupato che l’autobus avrebbe potuto pericolosamente riempirsi ed infatti a quella fermata sono scese due persone e salite una ventina. A quel punto il mezzo è sovraffollato, la situazione diventa pericolosa. Siamo noi conducenti a dover tenere sotto controllo l’affluenza, il rispetto del distanziamento e che i passeggeri indossino la mascherina, ma spesso tutto diventa molto complicato ed ingestibile, non ci suo’ concentrare sulla guida e allo stesso tempo far da vigilanti, anche per questo spesso tutti noi autisti, seppur amiamo il nostro lavoro, quando percorriamo tratte particolarmente a rischio affollamento siamo carichi di paure ed ansie.

Ad ogni modo, in quel caso specifico, decido di non partire e chiedo ai passeggeri, ad una parte di essi, di scendere ed attendere la corsa successiva, che ci sarebbe stata dieci minuti dopo. Nessuno si offre di scendere e qual punto la situazione diventa calda e gli animi si agitano ed allora ho deciso di chiamare la Polizia.

A quel punto delle persone si avvicinano alla mia postazione, rompono la catena di sicurezza e cominciano ad inveire contro di me e a minacciarmi, io ho mantenuto il sangue freddo e non ho risposto alle provocazioni. In seguito sono andato a sporgere denuncia.

Mi sono rivolto al Consigliere Borrelli perché lui più volte ha affrontato e denunciato queste problematiche. ”-ha raccontato l’autista Anm aggredito.

“Lo stiamo dicendo da mesi che servono delle misure per regolare il flusso di passeggeri sugli autobus, come ad esempio installare dei tornelli sulla salita oppure introdurre una figura come quella del vecchio bigliettaio che possa controllare il numero di passeggeri a bordo e che possa far rispettare le misure di sicurezza. Sono misure che andranno a tutelare gli stessi passeggeri ed il personale che sin troppe volte è stato vittima di violenze e minacce. Chi lavora nel trasporto pubblico deve poter condurre il proprio lavoro nel modo più sicuro e sereno possibile, per questo sarebbero necessari molti più controlli da parte delle forze dell’ordine a bordo degli autobus. .”- ha dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Condivid
Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 24 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

Oggi il cielo astrologico è caratterizzato da un mix di energia e riflessione. La Luna… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 05:03

Napoli, la madre di Domenico: «Accordo stragiudiziale sì, ma non rinuncio al processo penale»

Napoli -  L'iter per il riconoscimento economico tra la famiglia di Domenico Caliendo e l'ospedale… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:49

Pericolo nelle aree pedonali del parco Mascagna: il Comitato Valori Collinari chiede interventi urgenti

Nel quartiere Arenella, il parco Mascagna si trasforma in una pista per biciclette e monopattini… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:25

Maddaloni si aggiudica 2,5 milioni per un nuovo palazzetto dello sport multidisciplinare

Con un finanziamento di 2,5 milioni di euro dal bando nazionale 'Sport e Periferie 2026',… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:15

ASL Salerno lancia la Radiologia Mobile: prima radiografia a domicilio a Valle dell’Angelo

Inaugurato il servizio di Radiologia Mobile dell’ASL Salerno con la prima radiografia a domicilio a… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:06

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 23 luglio: il jackpot a 198,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-12-22-34-70-74 Numero Jolly: 41 Numero Superstar: 8 Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 20:57