Carditello Festival, la Reggia dei Borbone rinasce dalla musica e dal teatro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Carditello Festival, la Reggia dei Borbone rinasce dalla musica e dal teatro.
In cartellone, lo spettacolo teatrale su Vanvitelli, l’Orchestra dei Quartieri Spagnoli e la Nona di Beethoven diretta da Juraj Valčuha

 

 

 



    La Reggia di Carditello rinasce dalla grande musica e dalle incursioni teatrali, nel segno del Grand Tour e della promozione del territorio.
    Dopo essere stata considerata per decenni il simbolo dell’abbandono nella Terra dei Fuochi e dopo essere stata recuperata dalla Fondazione Real Sito di Carditello, guidata dal 2016 dal presidente Luigi Nicolais, la Reale Delizia è pronta ad ospitare, in collaborazione con Scabec, la prima edizione del Carditello Festival con concerti e spettacoli nel suggestivo ippodromo che – da sabato 18 luglio a sabato 26 settembre – animeranno il sito borbonico, integrando l’offerta culturale ed i percorsi benessere nei boschi.

    Ad aprire il programma, sabato 18 luglio, la prima tappa di “Rosso Vanvitelliano”, l’iniziativa dedicata alla rievocazione e alla valorizzazione dei siti storici della Campania, legati all’impronta di ingegno del grande architetto Luigi Vanvitelli. Lo spettacolo teatrale – promosso a Carditello dalla Regione Campania attraverso Scabec – rappresenta una sfida culturale senza eguali che, narrando emozioni e sensazioni associate al colore rosso, intende imprimere con coraggio una svolta ed un rilancio dell’estro che contraddistingue il territorio. E non solo.
    Previste per l’occasione anche le visite guidate nelle sale reali, a cura dell’Associazione culturale NarteA, con la possibilità di fermarsi prima dello spettacolo nell’accogliente area pic-nic situata nel bosco di cerri del Real Sito.

    Secondo appuntamento con l’Orchestra del Teatro San Carlo che, mercoledì 29 luglio, si esibirà nel galoppatoio realizzato da Ferdinando IV di Borbone per addestrare i cavalli di razza Persano, all’ombra del Tempietto dove il re celebrava il miracolo delle stagioni. L’evento rientra nel progetto “Regione Lirica”, il percorso musicale legato alla storia, alla cultura e alla fisionomia socio-politica del territorio che include una serie di appuntamenti di rilievo nei luoghi di interesse storico artistico della Campania.
    In scena a Carditello, la Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven con il soprano Maria Agresta, il mezzosoprano Daniela Barcellona, il tenore Antonio Poli e il basso Roberto Tagliavini. A dirigere l’Orchestra ed il Coro del Teatro San Carlo, il maestro Juraj Valčuha.

    Venerdì 31 luglio, spazio all’Orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli, il progetto artistico e culturale ispirato dal sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela dal musicista José Antonio Abreu.
    “L’obiettivo del Festival di Carditello – spiega Roberto Formato, direttore della Fondazione – è diventare un appuntamento annuale nel panorama musicale e culturale italiano. Stiamo lavorando alacremente per valorizzare il territorio, dando spazio alle espressioni artistiche più rappresentative della Campania ed integrando la produzione culturale con i servizi dedicati ai visitatori, come le degustazioni di prodotti tipici ed i pacchetti personalizzati per entrare nel circuito dei grandi tour operator. La sfida ambiziosa è realizzare un vero e proprio festival sostenibile”.

    Il programma del Carditello Festival è particolarmente ricco – si spazia dalla sinfonica allo swing, dall’operetta all’hip hop, dal folk al jazz, dallo storytelling dei Beatles a Battisti – ed è impreziosito dal teatro dei burattini di Giò Ferraiolo con il laboratorio riservato ai bambini (8 agosto), dal concerto di Enzo Avitabile con la partecipazione straordinaria di Tony Esposito (10 agosto), dall’attività sociale e musicale con il contest Hip Hop Jam Party e gli artisti del Parco Verde di Caivano impegnati nella lotta alla criminalità (26 settembre), e dalle degustazioni di vino a cura della Federazione italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, di birra artigianale e prodotti tipici selezionati da Coldiretti.

    https://www.fondazionecarditello.org/website/

    Il Real Sito di Carditello – voluto da Ferdinando IV di Borbone ed edificato intorno al 1787 da Francesco Collecini, collaboratore di Luigi Vanvitelli – oggi è impegnato anzitutto in attività di restauro e rifunzionalizzazione, con investimenti previsti per circa 17 milioni di euro nei prossimi tre anni, a valere su fondi nazionali ed europei.
    Carditello ospita una palazzina reale dalle linee neoclassiche, ambienti destinati ad azienda agricola, cinque cortili per attività agricole, un’area riservata alle corse dei cavalli realizzata come un antico circo romano, con due fontane con obelischi in marmo, un prato centrale – al cui centro si erge un tempietto circolare da cui il re assisteva agli spettacoli ippici – ed una pista in terra battuta.
    Ancora oggi è l’unico esempio al mondo di ippodromo inserito all’interno del perimetro di un edificio: lungo le mura perimetrali, tre livelli di gradoni ospitavano sino a 30mila persone, che partecipavano alle manifestazioni ippiche che si svolgevano all’interno del sito.
    La tenuta era destinata all’allevamento e alla selezione di cavalli di razza reale, oltre che alla produzione agricola e casearia. Qui era situata la Reale Industria della Pagliara delle Bufale, che ospitava un importante caseificio. Rappresentava, quindi, un mirabile esempio dell’imprenditoria illuminata promossa dalla casa reale borbonica tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800.

    PROGRAMMA CARDITELLO FESTIVAL, in collaborazione con Scabec dal 18 luglio al 26 settembre

    ROSSO VANVITELLIANO
    Sabato 18 luglio, ore 21
    Realizzato da Ali della Mente
    Spettacolo teatrale e musicale
    Visite guidate dalle ore 18 alle 19.30
    *A cura dell’Associazione culturale NarteA
    Area pic-nic aperta dalle 19.30 alle 21

    ORCHESTRA TEATRO SAN CARLO
    Mercoledì 29 luglio, ore 21.30
    Realizzato dal Teatro San Carlo
    Orchestra del Teatro San Carlo
    Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven
    Dirige il maestro Juraj Valčuha
    Soprano Maria Agresta
    Mezzosoprano Daniela Barcellona
    Tenore Antonio Poli
    Basso Roberto Tagliavini
    Spettacolo musicale sinfonico

    ORCHESTRA SINFONICA DEI QUARTIERI SPAGNOLI
    Venerdì 31 luglio
    Realizzato dall’Orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli
    Spettacolo musicale – sinfonico

    STORYTELLING MUSICALE
    Sabato 1 agosto e domenica 2 agosto, ore 20.30
    Donato Zoppo e Gli uomini celesti – Battisti (1 agosto)
    Donato Zoppo e Gli uomini celesti – Beatles (2 agosto)
    Degustazione birre artigianali
    *A cura di Coldiretti Caserta

    NEAPOLITAN SWING
    Venerdì 7 agosto, ore 20.30
    Realizzato da Roberta Adelini e Lino Cappabianca
    Spettacolo musicale

    TEATRO DEI BURATTINI
    Sabato 8 agosto, ore 17
    Spettacolo per bambini
    *A cura di Giò Ferraiolo
    Laboratorio teatrale per bambini
    **Realizzato da Associazione culturale Nartea

    CONCERTO ENZO AVITABILE
    Lunedì 10 agosto, ore 20.30
    Realizzato da Enzo Avitabile
    *Con la partecipazione di Tony Esposito
    Spettacolo musicale

    MILLE VOLTE MEGLIO BRIGANTI
    Mercoledì 12 agosto, ore 20.30
    Realizzato da Mimmo Maglionico e i Pietrarsa
    Spettacolo musicale (musica napoletana)

    NEAPOLITAN FOLK
    Venerdì 14 agosto e domenica 16 agosto
    14 agosto – Popolo Vascio
    16 agosto – Terrasonora

    TOTO’ & FRIENDS
    Mercoledì 19 agosto, ore 20.30
    Realizzato dai Virtuosi di San Martino
    Spettacolo musicale (musica napoletana)

    SWING & SODA
    Sabato 22 agosto, ore 20.30
    Realizzato da Caponi Brothers
    Spettacolo musicale

    JAZZ & WINE
    Da giovedì 27 agosto a domenica 30 agosto, ore 20.30
    27 agosto – Head Project trio
    28 agosto – Lello Petrarca
    29 agosto – Onda Nueve string quartet
    30 agosto – Leo Quartieri quintetto
    Degustazioni di vino
    *A cura della Federazione italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori

    CARDITELLO LYRICS
    Sabato 5 settembre, ore 20.30
    Realizzato dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

    LA FURBA E LO SCIOCCO
    Domenica 13 settembre, ore 20.30
    Realizzato da Terra Felix
    Operina

    HIP HOP JAM PARTY
    26 settembre – Free style/ Hip hop (contest e gara)
    *Con la partecipazione degli artisti del Parco Verde di Caivano
    Spettacolo di burattini
    *A cura di Giò Ferraiolo




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE